Next Generation Fest, il saluto della presidente della Commissione Ue Von der Leyen Ar24Tv

. Inserito in Regione Toscana

"La vostra generazione è una costante fonte di ispirazione". Il messaggio in apertura di evento

C’è anche l’Unione Europea, con le sue massime istituzioni, al Next Generation Fest, il primo festival dedicato alla generazione Z ed organizzato da Regione Toscana attraverso Giovanisì, che si è aperto questa mattina, sabato 5 novembre, al Teatro del Maggio di Firenze. La presidente della Commissione europea, Ursula von de Leyen, ha inviato un video messaggio.  

“La vostra generazione è una costante fonte di ispirazione per me” ha esordito, rivolta ai giovani. “E’ una generazione - dice - di sognatori, ma anche di creatori. Ogni giorno spingete i nostri governi ad essere più coraggiosi nella loro azione contro il cambiamento climatico. Durante la pandemia avete rinunciato a così tanto per mantenere al sicuro le persone più fragili. E oggi state dimostrando una grande solidarietà all’Ucraina, ad esempio accogliendo gli studenti ucraini nelle vostre scuole e università. Quando vedete ingiustizie nel mondo, quando vedete qualcosa che non funziona, non vi lamentate, agite e cercate di cambiare le cose. Vorrei che l’Europa fosse più simile alla vostra generazione, e che fosse veramente al vostro servizio. Voglio un’Europa per i giovani”.

“Abbiamo chiamato il nostro programma di ripresa Next Generation EU perché trasformerà l’economia dell’Europa per la vostra generazione” ha aggiunto. “In Toscana, ad esempio - ha spiegato -, Next Generation EU finanzia il trasporto pubblico sostenibile in tutta la regione, o il rinnovamento delle scuole per renderle più sicure ed efficienti dal punto di vista energetico, e porterà internet ad alta velocità a mezzo milione di persone e aziende di 125 città e paesi toscani”.

“Oltre alla Next Generation EU - ha proseguito -, abbiamo anche raddoppiato il budget per il programma Erasmus, e abbiamo appena annunciato una nuova iniziativa europea per la salute mentale, diventata più urgente che mai dopo la pandemia. Ogni azione che la nostra Unione intraprende non deve compromettere il futuro dei nostri figli. E dobbiamo lasciare il mondo un posto migliore per le generazioni future. Per questo ho proposto di cambiare i trattati istitutivi dell’Unione Europea, che sono la legge fondamentale della nostra Unione, per includere la solidarietà fra le generazioni come uno dei principi fondamentali". "Dovremmo mettere le vostre aspirazioni al centro di tutto ciò che facciamo” ha precisato la presidente della Commissione europea. “I giovani  - ha concluso  - dovrebbero essere più coinvolti nell’imprimere una direzione all’Europa. La democrazia ha bisogno del vostro impegno. E’ per questo che abbiamo indicato il 2022 come Anno europeo dei giovani. Volevamo aprire nuovi spazi per discutere le politiche europee con voi. Nuove opportunità per i giovani per suggerirci le vostre aspirazioni per l’Europa. L’evento di oggi fa parte di questo impegno. Parlateci delle vostre preoccupazioni e dei vostri sogni. Diteci che cosa vorreste che facesse l’Europa: per il pianeta, per la pace, per il vostro lavoro, per la vostra salute, per la vostra educazione, per il vostro futuro. Parlate e l’Europa vi ascolterà”.

Tags: Unione Europea Next generation fest Ursula von de Leyen