Ospedale La Fratta, manca materiale medico di base. Veneri e Casucci: "Vogliamo vederci chiaro"

. Inserito in Regione Toscana

Interrogazione dei due consiglieri regionali sul caso di un uomo di 80 anni dimesso dall’ospedale della Valdichiana dopo aver ricevuto cure parziali a causa della mancanza di equipaggiamenti medici. «Vogliamo vederci chiaro affinché non si ripetano simili episodi».

«Come si è potuta verificare la mancanza di materiale medico di base all’ospedale La Fratta di Cortona?». Lo chiedono i consiglieri regionali Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia) e Maro Casucci (Lega) che hanno presentato un’interrogazione alla Regione Toscana e all'assessore Bezzini sul caso di un uomo di 80 anni dimesso dall’ospedale della Valdichiana dopo aver ricevuto cure parziali a causa della mancanza di equipaggiamenti medici.

«Vogliamo vederci chiaro affinché non ri ripetano simili episodi – sottolineano Veneri e Casucci –. Chiediamo se siano state predisposte le misure necessarie per evitare la mancanza di equipaggiamento medico di base nei reparti degli ospedali appartenenti al Sistema Sanitario Regionale; e si pensa di monitorare il reparto di Medicina del nosocomio La Fratta per garantire la regolarità del servizio e la qualità delle prestazioni erogate».

«La presenza di equipaggiamenti adeguati a curare lesioni comuni su pazienti ricoverati, come le piaghe da decubito ad esempio, deve essere un requisito minimo da rispettare per la corretta assistenza dei pazienti, soprattutto di quelli degenti. È dovere delle istituzioni garantire in maniera efficace ed efficiente il diritto alla salute a ciascun individuo, nonché assicurare l’universalità, l’uguaglianza e l’equità di accesso alle prestazioni ed ai servizi sanitari e socio-sanitari secondo il principio di appropriatezza» ricordano Veneri e Casucci.

Tags: Marco Casucci Gabriele Veneri