Pratomagno, Progetto di Paesaggio approvato. Ceccarelli: "Condizioni per il pieno sviluppo"

. Inserito in Regione Toscana

Il Consiglio regionale approva il Progetto di Paesaggio. Intanto prorogati i termini del bando per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale. Ceccarelli (PD) esprime piena soddisfazione e ottimismo. 

«Voglio esprimere soddisfazione per l’approvazione del Progetto di Paesaggio “I territori del Pratomagno”. Un progetto che ho promosso e seguito fin dalla sua nascita, avvenuta circa tre anni fa, quando ero assessore al governo del territorio. Con il voto favorevole del Consiglio regionale, ci sono ora le condizioni per un pieno sviluppo del progetto».

Dice Vincenzo Ceccarelli, capogruppo PD in Consiglio regionale, commentando l’approvazione della proposta di deliberazione “I territori del Pratomagno”.

«Il Progetto di Paesaggio – ricorda Ceccarelli – ha l'obiettivo di valorizzare l'intera area del Pratomagno con le sue specificità e la sua economia e si aggiunge a quello già approvato per le Leopoldine della Valdichiana. Nel corso degli ultimi anni l'impegno congiunto di Regione e amministrazioni comunali ha permesso di portare in fondo risultati importanti per il Pratomagno, tra cui senza dubbio la carta dei Valori, il ripristino della viabilità su tutti i versanti e ultimo ma non per importanza il progetto di paesaggio che getta le basi per una complessiva valorizzare del territorio e delle sue filiere turistiche, ambientali e produttive. A questa buona notizia – conclude – si aggiunge la comunicazione arrivata pochi giorni fa dal ministero della proroga della scadenza del bando per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale: ci sarà tempo fino al 15 giugno 2022 per presentare le domande per ricevere contributi».

Tags: Vincenzo Ceccarelli Pratomagno progetto di paesaggio