Primo Piano
Sottopasso di via Fiorentina, un milione e mezzo in più
“Continua l’emorragia di risorse pubbliche. Ancora oltre un milione e mezzo di euro per le opere stradali di via Fiorentina: è la voce che salta subito all’occhio nella variazione di bilancio che il Consiglio comunale sarà chiamato a deliberare nella prossima seduta” — dichiarano Marco Donati e Valentina Sileno del gruppo Scelgo Arezzo.
Secondo i due consiglieri, si tratta dell’ennesimo capitolo di una vicenda che sembra non avere fine. «Siamo di fronte a una vera e propria emorragia di risorse pubbliche — sottolineano —. Si tratta di stanziamenti ingenti che, presumibilmente, andranno a coprire lavori di cui non si vede la conclusione, di cui non conosciamo il costo reale e rispetto ai quali, purtroppo, siamo stati facili profeti. Questa ulteriore previsione ci preoccupa, ma non ci stupisce».
Per Donati e Sileno, la questione del sottopasso di via Fiorentina continua a rappresentare «uno dei simboli più evidenti di una gestione incerta e dispendiosa delle opere pubbliche cittadine».
Ma non è solo l’aspetto economico a preoccupare il gruppo civico: «Il tutto si inserisce in una delibera dal sapore chiaramente elettorale — osservano —. La variazione di bilancio appare come una manovra costruita in vista delle prossime amministrative. È vero che contiene anche previsioni condivisibili, che potranno risolvere alcune criticità, ma nel complesso risente di una logica opportunistica ormai evidente a tutti».
Scelgo Arezzo chiede infine che sull’opera e sulle risorse destinate al suo completamento venga fatta «piena chiarezza», a tutela della trasparenza amministrativa e dell’interesse dei cittadini.



