Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 07-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Primo Piano

Protezione civile, open day della Sala operativa provinciale integrata

Nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, il prossimo 9 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, la Prefettura di Arezzo, d’intesa con la Provincia, ha organizzato un “Open Day” della Sala Operativa Provinciale Integrata sita presso il Centro Affari in Via Spallanzani n. 23.

L’iniziativa costituirà un’occasione unica per far conoscere alla popolazione le attività di pianificazione, monitoraggio e gestione delle emergenze da parte del Sistema provinciale di protezione civile.

L’”Open day” è rivolto alla cittadinanza e agli studenti ai quali verranno mostrati gli strumenti in dotazione alla sala e illustrate le principali metodiche di monitoraggio delle condizioni meteo e idrologiche e di gestione delle emergenze.

Durante le visite sarà possibile osservare tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile al lavoro mentre utilizzano le strumentazioni in dotazione alla Sala Operativa, saranno proiettati su alcuni schermi i modelli di previsione meteo e illustrato l’applicativo che utilizza la Regione Toscana per monitorare in tempo reale gli eventi di protezione civile.

Gli operatori presenti, coadiuvati dal personale di volontariato, illustreranno, altresì, ai partecipanti le buone pratiche di Protezione civile finalizzate ad aumentare la capacità di resilienza, di riduzione dei rischi e l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione.

La Sala Operativa è il luogo in cui quando accade un’emergenza tutte le informazioni di protezione civile vengono raccolte, verificate e diffuse. Dalla Sala Operativa vengono allertate tutte le componenti e le strutture operative del Sistema provinciale di protezione civile che concorrono alle emergenze.

La Sala Operativa sarà aperta al pubblico il prossimo 9 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli