Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Primo Piano

Inclusione lavorativa: firmato ad Arezzo il protocollo SIIL

La vicesindaca Lucia Tanti: “Le barriere si abbattono con i diritti, il lavoro è uno dei più importanti”.

AREZZO – È stato firmato questa mattina ad Arezzo, tra il Comune e l’Agenzia regionale toscana per l’impiego, un protocollo d’intesa finalizzato a potenziare le strategie di inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

“Questa mattina ho firmato, insieme all’Agenzia regionale toscana per l’impiego, un protocollo d’intesa per potenziare le strategie di inclusione lavorativa di persone con disabilità – ha dichiarato Lucia Tanti –. Si tratta di un progetto che mette in stretta collaborazione i nostri servizi sociali e i servizi per l’impiego.”

Il nuovo progetto prende il nome di SIIL – Servizio Integrato Inclusione Lavoro e si inserisce in un quadro già avviato di politiche attive sul territorio. SIIL infatti si affianca al progetto STIL, promosso dalla Fondazione Arezzo Comunità in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Arezzo, che sviluppa percorsi di relazione tra il mondo della disabilità e quello del lavoro, con particolare attenzione al coinvolgimento delle aziende.

“Il tema è complesso, ma Arezzo ha tracciato una strada concreta che va oltre la denuncia fine a se stessa, per raggiungere obiettivi veri – ha aggiunto Tanti –. Le barriere, tutte, si battono puntando sui diritti delle persone, e il lavoro è uno dei più importanti in assoluto.”

Con la firma del protocollo SIIL, Arezzo rafforza dunque la propria rete di interventi a favore dell’inclusione, costruendo un ponte tra istituzioni, servizi e mondo produttivo per garantire nuove opportunità e maggiore equità.