Primo Piano
Incidente al Miravalle Circuit di Montevarchi: in prognosi riservata un giovane pilota aretino
Il 15enne è in prognosi riservata dopo una caduta durante la gara della classe 125. La giornata sportiva segnata dalla paura e dalla solidarietà del mondo del motocross
La giornata che avrebbe dovuto celebrare i nuovi campioni toscani di motocross si è trasformata in un momento di apprensione e silenzio al Miravalle Circuit di Montevarchi, dove un pilota di 15 anni, originario della provincia di Arezzo, è rimasto gravemente ferito durante gara 1 della classe 125.
L’incidente è avvenuto intorno alle 12.30 di questa domenica, durante l’ultima prova del campionato toscano. Il giovane, dopo un salto, ha perso il controllo della moto all’atterraggio: lo sterzo si è chiuso improvvisamente e il ragazzo è stato sbalzato in avanti, battendo testa e volto sul terreno.
Il servizio medico del Moto Club Brilli Peri, organizzatore dell’evento, è intervenuto immediatamente. I dottori Luca Corti e Saverio Dragoni, medici di gara di lunga esperienza, hanno riconosciuto la gravità della situazione e provveduto a intubare il pilota direttamente in pista, utilizzando uno strumento di cui si erano appositamente dotati. Contestualmente è stato allertato il 118, che ha inviato sul posto l’elisoccorso Pegaso 1: il giovane è stato trasferito all’ospedale Careggi di Firenze, dove è ricoverato in prognosi riservata.
Corti e Dragoni, da anni collaboratori del Brilli Peri, sono medici specializzati nelle competizioni motociclistiche e formatori del personale di pista. La loro tempestività e professionalità hanno permesso di gestire l’emergenza con la massima efficacia, mentre tutto l’ambiente del motocross si stringeva attorno al giovane pilota e alla sua famiglia.
Lo sport in secondo piano
Di fronte a un episodio del genere, la cronaca sportiva non può che passare in secondo piano. La tensione e la preoccupazione hanno lasciato un segno tangibile sull’atmosfera della giornata, che pure ha visto concludersi il campionato toscano con i nuovi titoli regionali.
Il Moto Club Brilli Peri può infatti festeggiare, pur con discrezione, tre campioni “di casa”:
-
Gabriele Napolitano (KTM), vincitore di entrambe le manche nella classe 125;
-
Carlotta Panchetti (TM), seconda nella categoria femminile ma prima nella classifica generale;
-
Stefano Caselli (Honda), che si aggiudica la MX1 Superveteran grazie al vantaggio accumulato in stagione.
A loro si aggiunge il titolo già conquistato in precedenza da Duccio Panchetti nella 85 Junior.
Le premiazioni ufficiali dei campionati toscani di motocross 2025, per tutte le categorie, si terranno prossimamente al Miravalle Circuit, in data da definire.
Ma per il mondo del motocross toscano, questa giornata resterà impressa soprattutto per la paura, la solidarietà e la speranza: quella di rivedere presto il giovane pilota aretino tornare in sella.





