Primo Piano
Chiusura temporanea per disinfestazione all’asilo “Peter Pan” e alla scuola dell’infanzia “Don Milani”
Arezzo – Caso di scabbia. Il sindaco Ghinelli ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura temporanea dell’asilo nido “Peter Pan” e della scuola dell’infanzia “Don Milani”, entrambe situate in via Bellini, nella frazione di San Leo.
La sospensione delle attività partirà oggi, 4 novembre, dalle ore 15:00, e si estenderà per l’intera giornata di venerdì 7 novembre.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire lo svolgimento di operazioni di disinfestazione straordinaria, articolate in tre interventi programmati, con l’obiettivo di garantire le migliori condizioni igienico-sanitarie e tutelare la sicurezza dei bambini, del personale educativo e degli operatori scolastici, dopo che è stato registrato un caso di scabbia.
La scabbia è un’infezione cutanea causata dall’acaro Sarcoptes scabiei, che provoca forte prurito, soprattutto notturno.
Si trasmette per contatto diretto con persone infette o tramite vestiti e biancheria contaminati.
Le aree più colpite sono mani, polsi, ascelle, girovita e genitali.
Per prevenirla occorre lavare indumenti e lenzuola ad almeno 60°C o sigillarli per due settimane in sacchetti chiusi.
La diagnosi è dermatologica e si basa sull’esame della pelle o su piccoli prelievi per individuare l’acaro.
Il trattamento consiste in creme o lozioni specifiche (come permetrina o benzoato di benzile), da applicare su tutto il corpo e ripetere dopo una settimana; nei casi resistenti si possono usare farmaci orali.
È essenziale curare anche i conviventi o i contatti stretti, per evitare la diffusione del parassita.
Il prurito può persistere per qualche settimana anche dopo la guarigione completa.





