Elezioni Consiglio provinciale, le reazioni

. Inserito in Politica

Sei consiglieri eletti nella fila di "Comuni per la Provincia", cinque per la lista "Centrosinistra per Arezzo", uno per “Patto Civico – Intra Tevere et Arno”. Sull'esito delle elezioni del Consiglio provinciale di domenica, riportiamo i commenti di esponenti e gruppi politici

Elezioni provinciali: il Partito Democratico conquista un risultato significativo in Provincia di Arezzo

La lista Centrosinistra per Arezzo si conferma forza centrale in Provincia, ottenendo circa il 40% dei consensi e conquistando cinque seggi nel Consiglio Provinciale. A trainare questo successo è stato l’ex Sindaco di Castiglion Fiorentino, Paolo Brandi, che con il maggior numero di preferenze rappresenta il volto più votato tra i consiglieri eletti, espressione della Segreteria provinciale del PD.

La Segretaria provinciale del Partito Democratico, Barbara Croci, ha commentato con soddisfazione il risultato: «Il successo della nostra lista, considerate le difficoltà di partenza rispetto al passato, dimostra la capacità del nostro partito di fare squadra. I numeri ottenuti superano le aspettative della vigilia e raccontano un’adesione convinta da parte dei nostri amministratori, come testimoniato dall’alta partecipazione al voto ponderato e dalla distribuzione equilibrata delle preferenze tra i vari territori».

Croci ha sottolineato l’importanza di aver coperto, con i cinque consiglieri eletti, tutte le quattro vallate della provincia e il comune capoluogo: «Questo ci permette di comprendere meglio le esigenze dei cittadini e di rappresentare in maniera più efficace le istanze di ciascun territorio, garantendo una presenza capillare e vicina alle comunità locali».

Nel suo intervento, la Segretaria ha inoltre evidenziato la differenza rispetto alla controparte politica: «La destra, a causa delle sue divisioni interne, ha perso terreno, eleggendo un numero inferiore di consiglieri rispetto a quanto previsto e mancando di rappresentanza su alcune aree importanti della provincia, nonostante i sei eletti. Al contrario, il Partito Democratico ha mostrato solidità interna e solidarietà verso i territori, dimostrando come le zone con comuni più grandi e con maggior peso elettorale abbiano sostenuto quelle interne e più in difficoltà».

Barbara Croci ha concluso il suo intervento con un ringraziamento ai tesserati e ai militanti: «Domenica abbiamo portato in Provincia una squadra di donne e uomini preparati e determinati, in grado di portare valori, esperienze e proposte concrete in Sala dei Grandi. Offrire opportunità e rappresentanza alle persone, indipendentemente dalle condizioni e dai luoghi di provenienza, è una premessa necessaria per ridurre le disuguaglianze territoriali, un tema che è diventato identitario per un grande partito popolare come il nostro. A questo partito e ai suoi iscritti esprimo la mia gratitudine per la generosità e la qualità del lavoro fatto».

Lista di Comunità Bibbiena:

"Congratulazioni alle nostre Anna Canaccini, eletta per il Centrosinistra per Arezzo, e Marta Mancianti, eletta con Patto Civico Intra Tevere et Arno, al Consiglio Provinciale di Arezzo. Due donne determinate e capaci e che, con questa elezione, avranno ancora più strumenti per lavorare concretamente per il benessere della comunità. Grazie a loro, Bibbiena e il Casentino ritrovano la giusta centralità. Lavoreremo con ancora più forza e mezzi a disposizione per portare avanti le istanze del nostro territorio. Un augurio di buon lavoro anche a Lorenzo Basagni, altro rappresentante casentinese eletto in Consiglio Provinciale per la lista di centrodestra Comuni in Provincia".

Il commento di Marta Mancianti

“Sono orgogliosa di essere stata scelta a rappresentare il "patto civico" con il territorio e i Comuni della Provincia di Arezzo. Dò significato e importanza alle parole e per questo, nel mio mandato, metterò il mio massimo impegno per onorare il patto che ho stretto con il più alto senso di responsabilità civica, ossia per la comunità che rappresento. Un patto con le persone, con i cittadini, come cerco di fare in ogni ambito della mia azione politica, a partire dal Consiglio Comunale di Bibbiena.

Il commento di Anna Canaccini:

“Ce l’abbiamo fatta! Si, non io, ma tutto il Centro Sinistra che mi ha sostenuto ed è riuscito a far entrare nel Consiglio Provinciale ben 5 consiglieri, uno per ciascuna zona. Un grande risultato, un grande lavoro di squadra! Spero si riparta proprio da qui: fare squadra, trovarsi, confrontarsi e puntare su un unico obiettivo, in questo modo si potrà continuare a vincere. Il mio grazie va a tutti i consiglieri dei comuni che mi hanno sostenuto E votato. Grazie davvero di cuore, a tutti. E adesso al lavoro per affrontare i problemi grandi e piccoli che ci aspettano, ricordando sempre che saremo presenti al Consiglio Provinciale, cosi come a quello Comunale, per trovare le soluzioni ai bisogni e alle istanze di tutti i cittadini che con il voto ci hanno delegato ad occuparsene. Le mie congratulazioni anche agli altri consiglieri casentinesi eletti: Marta Mancianti , compagna di viaggio nella Lista di Comunità alle elezioni comunali di Bibbiena e presente con me nel gruppo di minoranza in Consiglio Comunale, e Lorenzo Basagni di Poppi. Buon lavoro a tutti.”

Mery Cornacchini, Vice Segretario Provinciale di Forza Italia, è la consigliera più votata, con 6398 preferenze, della lista di centro destra alle Elezioni Provinciali. Forza Italia si conferma attrattiva e consoliderà il governo del  centro-destra per la  Provincia di Arezzo.
"Una vittoria dedicata al Presidente Berlusconi nel giorno del suo compleanno, il 29 settembre. Forza Italia trionfa alle ultime elezioni provinciali di Arezzo: la candidata Mery Cornacchini, Vice Coordinatrice Provinciale di Forza  Italia, è stata la più votata con 6.398 preferenze ed è risultata  eletta consigliere Provinciale.”
Lo ha dichiarato il Segretario Provinciale di Arezzo di Forza Italia Bernardo Mennini, commentando i risultati delle elezioni provinciali a seguito dello spoglio avvenuto nella serata del 29 settembre.
“Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia ringrazia tutti i consiglieri comunali della provincia a cominciare da quelli di Arezzo guidati ottimamente dal capogruppo FI Jacopo Apa, che hanno scelto di votare per Forza Italia dando alla preferenza a Mery Cornacchini, contribuendo così a questo grande successo - prosegue Mennini - sapevamo di partire da un dato molto basso che non ci avrebbe permesso di conseguire, da solo, questo risultato. Grazie al lavoro fatto in questi giorni, la nostra proposta è stata compresa da tanti consiglieri dei comuni della nostra provincia ed ha ottenuto un ampio consenso.”
Il Segretario Provinciale ha tenuto poi a portare
“un ringraziamento particolare  alla Valtiberina, alle comunità di Anghiari e Sansepolcro ed altre, dove abbiamo ottenuto consensi compatti sul nostro candidato. È il segno inequivocabile della loro volontà di appartenere  e sostenere convintamente il centrodestra al governo della provincia. Questo risultato premia la credibilità e l’impegno che Forza Italia Arezzo ha dimostrato nel territorio, valorizzando il lavoro straordinario di Antonio Tajani a livello nazionale. Un grazie particolare va al nostro coordinatore Regionale Marco Stella ed alla nostra Vice Coordinatrice Nazionale On. Deborah Bergamini per il sostegno e supporto che ci hanno dato. Dedichiamo interamente questo risultato al Presidente Silvio Berlusconi, nel giorno del suo compleanno, il 29 settembre. Forza Italia è un punto di riferimento sempre più importante per i cittadini del nostro territorio  – conclude – e si impegna a continuare a lavorare per il bene della nostra provincia.”

ADESSO Riformisti: “Contributo decisivo al successo della lista civica ‘Patto Civico’ alle elezioni provinciali di Arezzo”

Il gruppo "Adesso Riformisti per Sansepolcro" esprime piena soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto dalla lista civica “Patto Civico intra Tevere et Arno” alle recenti elezioni provinciali aretine. La lista, a cui i Riformisti hanno offerto il loro sostegno e contributo, ha ottenuto un significativo 12,3% dei consensi. Un risultato di rilievo, unico nel panorama toscano, che dimostra il potenziale di una collaborazione civica ben strutturata. Basti pensare che solo due anni fa, al suo esordio, “Patto Civico” si era attestata all’8%.

“L’esito elettorale – sottolinea Michele Gentili, capogruppo in Consiglio Comunale a Sansepolcro – evidenzia l’importanza della nostra proposta civica, soprattutto se confrontata con quella del Centrodestra, che pur amministrando quasi tutti i comuni della provincia, non è riuscito a conquistare la maggioranza assoluta, fermandosi al 48% e ottenendo solo sei dei dodici consiglieri provinciali. Questo dimostra quanto l’area riformista e civica possa essere un elemento determinante anche nelle prossime sfide elettorali locali”.

Adesso Riformisti per Sansepolcro desidera inoltre congratularsi con il consigliere comunale Filippo Polcri per la sua elezione all’interno della lista di Centrosinistra, certo che rappresenterà al meglio le esigenze del territorio in Consiglio provinciale.

Con questo risultato, Adesso Riformisti rinnova il proprio impegno per un progetto civico che coinvolga e valorizzi tutto il territorio provinciale, concentrandosi su tematiche fondamentali come la gestione delle partecipate (Coingas, Nuove Acque, Arezzo Casa) e settori strategici come l’Istruzione, la cui gestione non può essere affrontata solo a livello comunale.

“La nostra federazione con le altre realtà civiche della provincia aggiunge un valore inestimabile al nostro progetto, consentendoci di portare le esigenze dei cittadini sui tavoli di discussione, non solo in sede provinciale, ma anche nei consigli comunali di tutta la provincia – conclude Gentili –. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il dialogo e la trasparenza per un futuro migliore delle nostre comunità. Il successo ottenuto è solo l’inizio di un percorso che continueremo a portare avanti con convinzione, per dare voce a chi crede che una politica civica e radicata sul territorio possa davvero fare la differenza.”

 

Tags: Elezioni Consiglio Provinciale