Andreani lascia l'incarico di presidente della Commissione bilancio
Egiziano Andreani ha recentemente rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Arezzo, innescando ulteriori fibrillazioni all'interno dell'amministrazione comunale e nel perimetro del centrodestra aretino.
Andreani, ex esponente della Lega con cui non aveva rinnovato la tessera lo scorso aprile, annunciando le proprie dimissioni dal gruppo consiliare Lega Salvini Premier per dare vita al Gruppo misto, aveva già manifestato più volte il suo disaccordo con le politiche e i metodi adottati dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Ghinelli e la sua decisione di lasciare l'incarico rappresenta "un segnale chiaro di frattura all'interno della maggioranza", si legge in una nota a commento del Pd aretino.
Le dimissioni di Andreani arrivano in un momento delicato per l'amministrazione comunale, che negli ultimi mesi ha visto ripetuti episodi di disaccordo interno, con diverse sedute del Consiglio comunale interrotte o rinviate a causa dell'assenza di numerosi consiglieri di centrodestra. Questo ha impedito l'approvazione di importanti pratiche, inclusa quella del bilancio e ha evidenziato una crescente instabilità all'interno della coalizione di governo.
In risposta alle dimissioni di Andreani, è stato diffuso dal Gruppo Consiliare Pd un comunicato che esprime preoccupazione per la situazione politica ad Arezzo:
"Le dimissioni di Andreani da Presidente della Commissione Bilancio sono l'ennesima tegola sul centrodestra aretino. Dopo numerosi Consigli comunali interrotti e la mancata approvazione di pratiche fondamentali, assistiamo all'ennesima defezione nell'amministrazione Ghinelli. Questo teatrino politico, concentrato su poltrone e posizioni di potere, deve avere al più presto termine. Arezzo ha bisogno di amministratori presenti, impegnati e con idee innovative per risollevare la città, che purtroppo perde anno dopo anno posizioni nelle classifiche di ricchezza e qualità della vita."
"La decisione di Andreani sottolinea una crescente difficoltà per l'amministrazione di mantenere la coesione interna e di rispondere efficacemente alle sfide che la città di Arezzo sta affrontando".