Brandi "come un reduce dalla campagna di Russia, ma nessuna resa" Ar24Tv
Questo giovedì 27 giugno alle ore 17.30 è previsto l’insediamento del parlamentino castiglionese. In attesa di conoscere la composizione della Giunta, tra le novità c'è quella del ritorno, sui banchi dell'opposizione, di Paolo Brandi, che seppur uscito sconfitto dalla tornata elettorale, annuncia battaglia: "Ho molto da dire, fin dalla prima seduta"
Rappresenterà in Consiglio comunale le istanze di quel 25% di castiglionesi, in tutto 1.786, che lo hanno votato alle amministrative dell'8 e 9 giugno: "Un risultato lontano dalle aspettative - ammette Paolo Brandi - onore al merito di chi ha vinto. Sicuramente avrò le mie cose da dire, a partire dalla prima seduta". Una riflessione complessiva: "L'astensionismo ha penalizzato il centrosinistra, abbiamo una parte di elettorato che non è tornato a votare, a prescindere da Brandi, Vignini o da un palo vestito". Il motivo? "La scomparsa delle ideologie, i partiti, soprattutto nei comuni piccoli non esistono più, la gente non vede più nella politica un modo per affrontare i problemi, preferisce affrontarli individualmente. Siamo passati da società solidali a comunità individualiste. In campagna elettorale parlavo di sociale e sanità nel disinteresse generale. Sembra che l'unico problema sia dove andare a cena sabato". La situazione in Valdichiana: "C'è sicuramente un problema di ricambio generazionale, il centrodestra ha assunto un ruolo guida. Dobbiamo costruire politiche di area su economia, sociale e infrastrutture". In provincia di Arezzo: "Siamo in una situazione più difficile rispetto ad altre province toscane. In Valtiberina, Casentino e Valdichiana, ma anche in Valdarno dobbiamo affronatre una nuova realtà".
Venendo alla seduta odierna del Consiglio comunale di Castiglion Fiorentino, dopo il giuramento del sindaco, si passerà alle nomine dei compenti della giunta comunale e del vicesindaco con la relativa attribuzione delle deleghe ai consiglieri comunali. Verranno inoltre presentate le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, si terrà l’elezione della commissione elettorale comunale, verranno nominati i componenti della commissione dei giudici popolari oltre alla designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni.