Un bando del comune di Arezzo per progetti destinati all'integrazione
15.000 euro per l’integrazione dei cittadini stranieri: il bando dell’assessorato alle pari opportunità. L’assessore Giovanna Carlettini: “qualità, innovazione, alleanza con le associazioni, un focus specifico su donne e minori”
Pubblicato all’indirizzo https://www.comune.arezzo.it/bandoastaconcorso/bando-lerogazione-contributi-diretti-rivolto-ad-entiassociazioni-realizzazione il bando per la concessione di contributi a favore di soggetti senza scopo di lucro con sede nel Comune di Arezzo per attività e progetti miranti a favorire l’integrazione dei cittadini stranieri. Periodo di svolgimento: dal primo luglio al 31 dicembre 2024.
“Si rinnova – sottolinea l’assessore all’integrazione Giovanna Carlettini – un appuntamento oramai consueto con l’avviso pubblico che promuove le tante realtà territoriali e mira a valorizzazione qualità e innovazione nei contenuti. È proprio con l’associazionismo e il terzo settore che vogliamo consolidare una collaborazione che conduca alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono una piena integrazione dei cittadini stranieri residenti. Tra i punti qualificanti, abbiamo individuato l’attenzione a donne e minori, un’area degradata come luogo di svolgimento del progetto, l’attenzione alle tematiche ambientali, la lotta al bullismo, al consumo di droghe e all’abuso di alcool. Segnali evidenti di come la partecipazione al bando debba identificarsi anche per il suo carattere socialmente rigenerativo a 360 gradi. Credo che riusciremo a dare un segnale forte in direzione dei diritti della persona e per la riduzione di ogni forma di disuguaglianza”.
Il budget totale è di 15.000 euro e sarà così distribuito: 6.000 euro di contributo al progetto primo classificato e a seguire 5.000 e 4.000, rispettivamente a secondo e terzo. Domande entro le 12 di lunedì 6 maggio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.