Toninelli a Ponte Buriano e sulla E45: "Restituire fondi alle Province per una viabilità in sicurezza"

. Inserito in Politica

Sul viadotto Puleto della E45, il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha dichiarato: "L'obiettivo è riaprirlo anche ai  mezzi pesanti in poche settimane". Lunedì tavolo al Mit sul restauro del Ponte del 1277, annullata la manifestazione dei Sindaci

Sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti a Ponte Buriano accolto dalla Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini e dal Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. Successivamente, Toninelli si è recato anche lungo il viadotto Puleto della E 45.

Silvia Chiassai Martini: “Ho rappresentato al Ministro tutta l’annosa situazione di Ponte Buriano, spiegando l’urgente necessità di intervenire in un’opera che rappresenta un importante nodo viario tra la città di Arezzo ed il Valdarno. In questa zona insistono cittadini, operatori commerciali, aziende che rischiano di essere isolati e tagliati fuori. E’ fondamentale avere una rete viaria efficiente, assicurando adeguati livelli di sicurezza e percorribilità avendo nel 2019 risorse per garantire una viabilità ordinaria. Il Ministro Toninelli si è dimostrato disponibile e pienamente informato sulla questione, più volte rappresentata da me nei mesi scorsi. Tonelli ha sostenuto che l’Italia ha bisogno di infrastrutture e di quelle che sono vitali nel territorio locale. Ha espresso piena sinergia quindi con le esigenze delle Province, perché è il momento che si volti pagina, c’è bisogno di destinare fondi per svolgere almeno le funzioni importanti, tra quali una viabilità in sicurezza. Il prossimo lunedì 18 febbraio ho fatto convocare un tavolo presso il Mit, dove parteciperò personalmente assieme al Ministro Toninelli, al Direttore Generale di strade e autostrade Antonio Parente, ai tecnici tra cui l’Ing.Roberto Tartaro della Sicurezza e Infrastrutture oltre a quelli del Mibac e l’Anas, dove verrà analizzato un possibile intervento sul manufatto edificato 1277 per il restauro  e al contempo pensare alla realizzazione di un collegamento alternativo capace di sopportare sia il traffico leggero che quello pesante, ridando così a Ponte Buriano una piena valorizzazione artistica e paesaggistica che merita. E’ un impegno che mi sono presa sin dal mio insediamento, e lo voglio portare fino in fondo.” La Presidente Chiassai Martini ha proseguito poi con il Ministro Toninelli per la visita sul viadotto del Puleto della E45.

"Il viadotto è stato riaperto l'altro ieri, ed è una buona notizia – ha dichiarato il Ministro - anche se è stato riaperto parzialmente, e l'obiettivo è riaprilo anche ai mezzi pesanti. Le notizie sembrano essere buone, il cantiere di Anas sta andando avanti e, mi dicono, entro trenta giorni si potrà presentare alla procura un'altra perizia sulla tenuta del viadotto e probabilmente, dipende dalla procura, in poche settimane si potrà riaprire anche ai mezzi pesanti per tornare finalmente alla normalità".

E45: dopo le rassicurazioni offerte dal Ministro Toninelli, annullata la manifestazione a Canili

 

Il solo annuncio della manifestazione ha sortito, nei confronti del Governo, più effetti delle tante lettere scritte in questo mese

 

Durante l’incontro di oggi con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, ci sono state offerte precise garanzie sulla riapertura entro un mese della superstrada E45 anche al traffico pesante e sull’avvio dei lavori da parte di Anas sulla S.S. 3bis Tiberina per una sua rapida riapertura. Inoltre, sempre il Ministro Toninelli ci ha informati che entro breve saremo convocati dal Ministro dello Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali Luigi Di Maio, per attivare lo stato di emergenza nazionale e per garantire quindi ammortizzatori sociali ai lavoratori, aiuti economici alle famiglie coinvolte ed aiuti alle imprese colpite dalle conseguenze della chiusura della E45.

Evidentemente il solo annuncio della manifestazione di domani ha sortito, nei confronti del Governo, più effetti delle tante lettere scritte in questo mese, ed è bastato a convincere i ministri Toninelli e Di Maio ad affrontare concretamente la situazione. Possiamo dire quindi che è un risultato raggiunto grazie all’impegno concreto che tutte le nostre comunità hanno saputo esprimere in modo coeso e unito.

Se le promesse che ci sono state fatte oggi saranno mantenute, quindi, le richieste dei Comuni, della Associazioni di impresa e di categoria e dei Sindacati dei lavoratori troveranno la giusta attenzione e, poiché la manifestazione di domani Canili era convocata con il preciso intento di chiedere al Governo l’attenzione che sino ad ora ci aveva negato, riteniamo sia giusto non svolgerla. Sin da quando si è determinata questa grave emergenza ci siamo infatti impegnati per risolvere i problemi dei nostri cittadini ed abbiamo evitato ogni strumentalizzazione. Ed è ciò che vogliamo continuare a fare anche oggi, quali amministratori seri e responsabili e rispettosi. A dimostrazione di questo nostro atteggiamento, dunque, abbiamo deciso di annullare la manifestazione di domani, alla quale era prevista la partecipazione di moltissimi lavoratori ed imprenditori, grazie al grande impegno di tutti i promotori.

Ciò non significa certamente abbassare la guardia. Anzi, il Governo deve avere chiara una cosa: se fra un mese esatto le promesse fatte oggi dal Ministro Toninelli non saranno mantenute, torneremo a manifestare insieme a cittadini, lavoratori, Associazioni, Sindacati ed imprenditori non più a Canili ma direttamente a Roma.

 

Paolo Lucchi – Sindaco del Comune di Cesena

Marco Baccini – Sindaco del Comune di Bagno di Romagna

Enrico Salvi – Sindaco del Comune di Verghereto

Monica Rossi – Sindaco del Comune di Mercato Saraceno

Enrico Cangini – Sindaco del Comune di Sarsina

Fabio Molari – Sindaco del Comune di Montiano

Quintino Sabattini – Sindaco del Comune di Sogliano al Rubicone

Massimo Bulbi – Sindaco del Comune di Roncofreddo

Michele De Pascale – Sindaco del Comune di Ravenna e Presidente della Provincia di Ravenna

Gabriele Fratto – Sindaco del Comune di Bertinoro e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena

Luca Coffari – Sindaco del Comune di Cervia

Matteo Gozzoli – Sindaco del Comune di Cesenatico

Guglielmino Cerbara – Sindaco del Comune di Sant’Agata Feltria

 

Alessandro Polcri – Sindaco del Comune di Anghiari

Alberto Santucci - Sindaco del Comune di Badia Tedalda

Claudio Baroni – Sindaco del Comune di Caprese Michelangelo

Alfredo Romanelli – Sindaco del Comune di Monterchi

Albano Bragagni – Sindaco del Comune di Pieve Santo Stefano

Mauro Cornioli – Sindaco del Comune di Sansepolcro

Marco Renzi - Sindaco del Comune di Sestino

 

Luciano Bacchetta – Sindaco del Comune di Città di Castello

Paolo Fratini – Sindaco del Comune di San Giustino

Luciana Falaschi – Sindaco del Comune di Citerna

Mirco Rinaldi – Sindaco del Comune di Montone

Mirko Ceci – Sindaco del Comune di Pietralunga

Letizia Michelini – Sindaco del Comune di Monte Santa Maria Tiberina

Gianluca Moscioni – Sindaco del Comune di Lisciano Niccone

Tags: Ponte Buriano E 45