Chiusi e Arezzo insieme per ottenere le fermate alta velocità

. Inserito in Politica

"Il Sindaco di Arezzo Ghinelli aderisca all'appello rivolto dal Comune di Chiusi e dal gruppo consiliare PD di Arezzo al presidente Giani e a Trenitalia". La sollecitazione di Donato Caporali e Alessandro Caneschi, Gruppo Consiliare PD Comune di Arezzo

Una lettera aperta al presidente Giani per chiedere un incremento immediato delle fermate dei treni alta velocità a Chiusi e Arezzo, una missiva che potrà essere firmata da tutti i sindaci interessati, superando ogni campanilismo, nell'interesse comune di rafforzare il trasporto ferroviario in attesa della futura realizzazione della stazione in linea.
La lodevole iniziativa è partita dal sindaco di Chiusi e dal Gruppo Consiliare PD di Arezzo.
Lo stato attuale del sistema infrastrutturale nell'area che collega territori della provincia di Arezzo e Siena con Roma e Milano presenta numerose criticità a causa di una programmazione concentrata sulle grandi città, a discapito dell'equa fruizione dei servizi nelle zone periferiche.
Recentemente è stata individuata in Creti-Farneta la migliore localizzazione per realizzare la stazione in linea Medio Etruria, tuttavia sono sorte contrarietà da parte della stessa Regione Toscana che necessitano di approfondimenti richiesti dalla Quarta Commissione del Consiglio Regionale competente su Viabilità, Trasporti e Infrastrutture. È evidente che per la costruzione della nuova stazione in linea sono necessari notevoli investimenti con tempi di esecuzione lunghi, mentre nell'area vasta coinvolti vi è un deficit infrastrutturale che richiede una risposta alla richiesta di mobilità sostenibile proveniente dai cittadini.
È quindi necessario da subito un intervento tempestivo e con i mezzi a disposizione per ottenere l'incremento dei treni AV nella stazione di Arezzo e il ripristino e l'aumento degli stessi nella stazione di Chiusi-Chianciano Terme come sostenuto dal Sindaco di Chiusi, alternando gli orari tra le due stazioni e garantendo coppie di andata e ritorno verso nord e verso sud nella stessa giornata. Occorre inoltre il potenziamento dei rispettivi nodi di scambio con i servizi Regionali e Intercity, per il collegamento 'metropolitano' delle stazioni di Arezzo e Chiusi sia nelle fasce orarie scoperte dal servizio AV sia per fornire un'alternativa economica e più accessibile ai cittadini.
Invitiamo quindi il Sindaco Ghinelli ad aderire all'appello per aumentare le corse di treni AV su Arezzo e Chiusi poiché l'unione fa la forza e solo attraverso la collaborazione con altri comuni e la Regione Toscana si può tutelare realmente gli aretini".

Donato Caporali
Alessandro Caneschi
Gruppo Consiliare PD Comune di Arezzo

Tags: Partito Democratico Alta Velocità