Frammenti mura caduti, Azione chiede interventi

. Inserito in Politica

Azione riflette ancora sullo stato della manutenzione del patrimonio pubblico.

"19 dicembre 2022-18 maggio 2022. Queste le date in cui Azione segnalava il pericolo di crollo delle mura in Via Padre Caprara, dietro la Basilica di San Domenico ad Arezzo.

La sicurezza dei cittadini che di là transitano, a piedi o con mezzi privati, deve essere garantita dall'Amministrazione che deve anche evitare compromissione dell’immagine della nostra città che del turismo e dei propri beni culturali vuol fare biglietto da visita.

Già mesi fa Azione aveva segnalato il pericolo di cedimento strutturale delle mura medievali dietro la preziosa basilica di San Domenico, dove i turisti vanno per ammirare Cimabue.

Adesso, dopo questi giorni di forte maltempo e vento, a cadere su strada e marciapiedi sono stati ampi frammenti (anche di 20cm) che si sono staccati dalle mura di San Lorentino, generando pericolo di danni ad auto in transito e pedoni.

Azione chiede al Sindaco, che è anche assessore alla Cultura di una città che di fatto non ha in tema un assessorato effettivo, e all'assessore Casi, quali interventi sono stati eseguiti e quali pianificati per le mura intorno a San Domenico, da mesi transennata, anche per un più ampio controllo di sicurezza.

Dopo i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco e le comunicazioni alla Sovrintendenza, Azione, che ancora non ha rappresentanti in consiglio comunale, interpella pubblicamente il Comune perché risponda in merito alle azioni intraprese per risolvere il problema segnalato".

Tags: manutenzione Azione