Preoccupa lo stato del ponte tra Cesa e Castiglion Fiorentino

. Inserito in Politica

Interrogazione durante l’ultimo consiglio comunale di Castiglion Fiorentino della consigliera di “Libera Castiglioni”, Beatrice Berti.

“Chiedo di conoscere la condizione dello stato di avanzamento dei lavori e se tale intervento è previsto sul Piano dei Lavori Pubblici della Provincia di Arezzo”.

È questo il contenuto dell’interrogazione orale, fatta durante l’ultimo consiglio comunale, della consigliera del gruppo di maggioranza “Libera Castiglioni” Beatrice Berti in merito al “permanere del senso unico alternato sul ponte lungo la “via del Filo”, un importante arteria che collega Castiglion Fiorentino con il comune di Foiano e da lì un’importante “fetta” della Valdichiana aretina e senese.

Ma alla prolungata interruzione del ponte lungo la Strada Provinciale 27, sprovvista anche di un impianto semaforico, si aggiunge anche la “fragilità” del ponte a Cesa, sulla strada provinciale 25 della Misericordia, che collega la città castiglionese a Marciano della Chiana e al Casello Autostradale.

 “Da informazioni assunte pare che risultino essere, infatti, molto critiche le condizioni anche del ponte di Cesa per il quale sono necessarie urgenti verifiche con i relativi interventi onde evitare l'interruzione anche di questo collegamento indispensabile per l'economia e il turismo della Vallata” sottolinea il sindaco Mario Agnelli attraverso via social.

Solo qualche anno fa, a causa del degrado delle strutture portanti, il ponte sull’allacciante di sinistra nella strada provinciale 27 Castroncello-Brolio al km 12+650, nel Comune di Foiano della Chiana, fu chiuso al transito per tutti i mezzi arrecando pesanti disagi sia per gli abitanti e per chi, questa strada, la doveva percorrere per lavoro.

“Con tutte le iniziative di valorizzazione che riguardano la Valdichiana, è indispensabile avere strade libere e fruibili da tutti” conclude il sindaco Agnelli. 

Tags: Castiglion Fiorentino Ponti