Coingas, Scortecci dimesso. Toto-nomi per la successione

. Inserito in Politica

La decisione di Scortecci rientra in una diatriba tutta interna al centrodestra riguardante il risiko delle partecipate. Stretto riserbo sul nome del successore: si discute sui profili di Francini, Mennini e Sarri.

Un fulmine a ciel sereno, a pochi giorni di distanza dall'approvazione del bilancio. Franco Scortecci si è dimesso da amministratore unico di Coingas, ruolo che ricopriva dal febbraio 2019.

I sindaci revisori hanno già convocato l'assemblea dei soci per il 1 giugno. All'ordine del giorno la ratifica delle dimissioni di Scortecci e la nomina del nuovo amministratore unico, per il quale si profila una partita a tre. Tra i nomi dei papabili sta emergendo quello dell'avvocato Francesco Francini, ex presidente dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata (AFM), sostenuto dal vice sindaco Lucia Tanti. In corsa anche Bernardo Mennini, coordinatore provinciale di Forza Italia e alla presidenza di ATAM. L'altro profilo è quello di Sandro Sarri, già alla guida della Fondazione Thevenin e presidente di OraGhinelli, uomo di fiducia del sindaco.

La nota del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli:

Prendo atto delle dimissioni di Franco Scortecci dal ruolo di amministratore unico di Coingas spa, società che negli ultimi anni ha guidato con responsabilità ed equilibrio. A lui va il mio ringraziamento per il lavoro fin qui svolto e per la fermezza con cui ha guidato l'azienda nel momento insieme più delicato e più burrascoso, quello che ha coinciso con i tempi delle indagini e del processo. Una capacità di impresa e di gestione che ha consentito di raggiungere con l'ultimo bilancio un eccellente risultato economico con ricadute positive a favore di tutti i soci. Con oggi si chiude un capitolo che sono certo abbia rappresentato per Franco Scortecci un impegno importante al quale ha dimostrato di dedicarsi con passione e competenza, qualità che gli consentiranno di incontrare altre opportunità e ricoprire altri ruoli, di non minore responsabilità e prestigio.

IN AGGIORNAMENTO

Tags: Coingas Franco Scortecci