Tassini sindaco di Laterina Pergine. Capolona, bis Francesconi per 14 voti. A Caprese vince Brogialdi

. Inserito in Politica

L'ingegnere di 44 anni Jacopo Tassini (lista civica vicina al centrodestra "Rinascita") s'impone con il 57,89% (1.666 voti) su Michele Gragnoli (lista #Insieme Laterina Pergine Valdarno, centrosinistra) 42,11%, 1.212 preferenze, nella corsa a due per la poltrona di sindaco di Laterina Pergine Valdarno.

Mario Francesconi ottiene la riconferma a Capolona con uno scarto minimo di 14 voti: 47,93% contro il 47,36% dello sfidante Sario Dini. In pratica 1.171 voti contro 1.157. Distanziato Andrea Paolini, che ottiene 115 voti, il 4,71%.

Il primo dato definitivo riguarda Caprese Michelangelo, dove vince ampiamente Marida Brogiali (lista "Insieme per Caprese") con l'85,19%. Nella sfida tutta al femminile, Dinelli Ginevra (lista "Io scelgo Caprese") si ferma al 14,81%.

Comune di Capolona - Elezioni amministrative 2023

Comune di Caprese Michelangelo - Elezioni amministrative 2023

Chiuse le operazioni di voto della tornata elettorale che ha riguardato tre comuni dell'aretino. A Laterina Pergine Valdarno affluenza al 55,80% rispetto al 64,20% delle precedenti amministrative, in calo del 8,4%. Sostanzialmente stabile Capolona al 58,05% rispetto al 57,01%. A Caprese Michelangelo ha votato il 60, 87% degli aventi diritto, contro il 72,41% (-11,54%) delle precedenti elezioni.

Al voto 598 comuni di regioni a statuto ordinario, di cui 13 capoluoghi di provincia e 91 sopra 15.000 abitanti. Elettori chiamati al voto in tre comuni della provincia di Arezzo per il rinnovo del Consiglio comunale e del  sindaco: Laterina Pergine Valdarno, Capolona e Caprese Michelangelo.

Alle 23 a Laterina Pergine Valdarno -19,74% rispetto alle precedenti amministrative, Capolona -14,9%. Alle 23 di ieri sera Caprese Michelangelo ha farro registrare -29,45%. Seggi aperti anche oggi dalle 7 alle 15.

Affluenza ore 23.00

Affluenza ore 19.00

Affluenza ore 12.00

Complessivamente i tre comuni della Provincia di Arezzo in cui si vota sommano 13.046 abitanti, gli aventi diritto al voto sono 10.841. 

A Laterina Pergine Valdarno, con una popolazione di 6.447 abitanti, sono chiamati a votare nelle 8 sezioni 5.393 elettori. Si sceglie il successore di Simona Neri tra il candidato del centrosinistra Michele Gragnoli con la lista #Insieme e Jacopo Tassini, con la lista civica vicina al centrodestra Rinascita.

A Capolona, 6 sezioni e 4.298 aventi diritto al voto su 5.244 abitanti, si ricandida Mario Francesconi, sindaco uscente civico vicino al centrodestra con "Futuro per Capolona". A fronteggiarlo sono Sario Dini, con "Capolona dentro di noi", altra lista civica più prossima al centrosinistra e Andrea Paolini, la cui lista si chiama "Democrazia sovrana popolare".

A Caprese Michelangelo sono 2 le sezioni, 1.355 gli abitanti e 1.150 gli aventi diritto: sarà una partita tutta al femminile, tra Marida Brogialdi con "Insieme per Caprese" e Ginevra Dinelli, "Io scelgo Caprese", espressione del centrosinistra.

Dove e come si rinnova la tessere elettorale?

La tessera elettorale si rinnova presso l'ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso tale ufficio al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quelli della votazione; l'ufficio elettorale resterà comunque aperto nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 14 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 15 maggio. 

Quali sono le modalità di espressione del voto?

Le modalità di espressione del voto cambiano in funzione della popolazione dei comuni. Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E' eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. 

Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco, in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco. In entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri. E si può esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. 

E' eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 29 e lunedì 29 maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Quanti voti di preferenza si possono esprimere?

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l'annullamento della seconda preferenza. 

Tags: Elezioni Caprese Michelangelo Capolona Laterina Pergine Valdarno Elezioni amministrative