Interventi strategici, Donati: "Sacchetti restituisca deleghe al sindaco". La replica: "L'assessore sta al suo posto"

. Inserito in Politica

L’assessore Sacchetti restituisca al sindaco le deleghe sulle opere strategiche”. E' la richiesta dei consiglieri comunali di Scelgo Arezzo, Marco Donati e Valentina Sileno, per i "troppi ritardi sulle opere pubbliche ad Arezzo". Ora Ghinelli 2025 e Ora respingono al mittente "Suggerimento non richiesto, l'assessore sta al suo posto".

“L’assessore Marco Sacchetti ha ricevuto dal sindaco, oramai da qualche anno, una delega molto scomoda: gli ‘interventi strategici’. In relazione alla quale ha ereditato i cantieri relativi alle tre opere pubbliche più importanti che la giunta Ghinelli sta provando a realizzare: rotatoria di via Fiorentina, caserma dei vigili urbani di via Fabio Filzi, sottopasso della doppia canna del Baldaccio. Malgrado Scelgo Arezzo non si trovi spesso d’accordo con l’azione dell’assessore Sacchetti, gli riconosciamo competenze e pragmatismo. Allo stesso tempo non possiamo non constatare - si legge in una nota di Scelgo Arezzo - che ha preso in carico la gestione di opere che rischiano di trasformarsi in altrettanti buchi nell’acqua. Suggeriamo dunque all’assessore, anche se può apparire un consiglio non richiesto, di restituire questa delega al sindaco così da responsabilizzarlo rispetto a progetti che ha fortemente voluto, che hanno un costo complessivo attorno ai venti milioni di euro e che da anni sono cantieri a cielo aperto dei quali non si intravede la chiusura”.

Non si fa attendere la replica del Gruppo consiliare Ora Ghinelli 2025 e Ora:

“Hanno ragione i consiglieri di minoranza di Scelgo Arezzo, quello che hanno voluto suggerire all’assessore Sacchetti nella loro ultima nota stampa è assolutamente un consiglio non richiesto. L’assessore Marco Sacchetti manterrà la propria delega agli interventi strategici riconosciutagli dal sindaco Ghinelli in questo secondo mandato e hanno altrettanta ragione a riconoscerne la competenza e il pragmatismo necessari a portare avanti un incarico di assoluta responsabilità per il quale, oltre alle qualità che anche Scelgo Arezzo ha evidenziato, servono la tenacia e l’attenzione che incarichi come questo richiedono. L’assessore Marco Sacchetti quindi manterrà saldamente questa delega contrariamente a quanto fatto dal capogruppo di Scelgo Arezzo che, da assessore, non ha esitato a riconsegnare le proprie deleghe per affrontare l’avventura romana. In una consiliatura sicuramente senza ritardi nei lavori, perché senza progetti da realizzare”.

Tags: Scelgo Arezzo Ora Ghinelli 2025