Nasce il comitato "Diamo valore a Monte San Savino

. Inserito in Politica

Oltre 460 firme a difesa del campo polivalente

Lo scorso 28 febbraio si è formalmente costituito il comitato “Diamo valore a Monte San Savino”, sostenuto dai due gruppi consiliari di opposizione “Per Monte San Savino” e “Monte Al Centro” .

"Il comitato si oppone alle decisioni, a suo giudizio scriteriate, con le quali l'amministrazione Bennati intende trasformare il campo polivalente di viale Diaz in parcheggio rovinando un luogo di grande utilità e di forte contenuto evocativo per moltissimi savinesi e, insieme, occupare con un campo polivalente quello che è già un parcheggio.

La forte contrarietà a questo progetto è testimoniata dalle oltre 460 firme già raccolte fra i cittadini di Monte San Savino su una petizione che chiede di mantenere il campo polivalente dove si trova adesso. Per quanto riguarda i lavori appaltati il comitato ed i cittadini che hanno firmato la petizione chiedono di trasformarli, per la parte necessaria e d’intesa con la ditta appaltatrice, in opere di manutenzione del campo polivalente e delle gradinate.

La parte della somma di primo stralcio stanziata per sistemare l’area del Fossatello e destinata a fare un campo polivalente senza spogliatoi e senza gradinate dovrebbe essere impiegata per sistemare l’area di parcheggio migliorando fondo e accessibilità.

E’ incomprensibile la ragione per cui si dovrebbe realizzare un parcheggio distruggendo il campo polivalente sotto una gradinata storica per poi andare a realizzare un campo polivalente dove ora c’è un parcheggio.

Questo spazio, protetto e recintato, permette a bambini e ragazzi per tutto l’arco dell’anno di giocare liberamente ed in sicurezza, viene usata per gli allenamenti dei giochi storici che appassionano i quartieri in vista della “Rievocazione storica”, per i calcetto, la pallavolo, la pallacanestro esercitate in modo dilettantistico e accoglie da diversi anni la “Sagra dei Pici”.

Si tenta di giustificare questa scelta con il dire che le feste di paese, che sono solo una delle attività che vi si svolgono, si può fare anche nel parcheggio e non si tiene conto che proprio quando si fa ad esempio la “Sagra dei pici” servono i parcheggi che non saranno disponibili perché nel parcheggio ci sarà la “Sagra”!

E’ del tutto evidente che la soluzione più logica è, invece, quella di eseguire opere di manutenzione e di miglioramento per il campo polivalente nella posizione attuale, dotata di spogliatoi e di gradinate, potenziandone l’uso e, nello stesso tempo, migliorare l’accessibilità e la pavimentazione dell’area che è già destinata al parcheggio.

Questo chiedono almeno 460 cittadini, ed il numero di firme aumenta di giorno in giorno. Non si capisce a quale richiesta il sindaco Bennati, il suo assessore Liberatori e l’intera maggioranza vogliano dare risposta con questa testarda chiusura verso una sollecitazione che viene da un così ampio numero di concittadini di ogni orientamento politico anche sostenitori della loro lista".

Il comitato “DIAMO VALORE A MONTE SAN SAVINO”

Tags: Monte San Savino