L'onda Schlein travolge Arezzo e la Toscana, Fossi segretario regionale Pd

. Inserito in Politica

Chiusi i seggi alle 20. Anche in Toscana, dove hanno votato circa 100 mila persone, Elly Schlein ha vinto le primarie. E' stato eletto come segretario regionale Emiliano Fossi, legato alla sua mozione. In provincia di Arezzo Schlein oltre il 60%.

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. "Congratulazioni e in bocca al lupo, è stata più capace di innovare", così il competitor Stefano Bonaccini. "Una piccola grande rivoluzione, è un mandato chiaro a cambiare davvero. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Daremo un contributo a organizzare l'opposizione in Parlamento e in tutto il Paese a difesa dei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere. Il governo tace sull'aggressione squadrista davanti ad una scuola. Noi saremo al fianco degli studenti, delle studentesse, e non li faremo passare", queste le prime parole di Schlein in conferenza stampa. "Riuscirà dove io ho fallito", ha detto il segretario uscente Enrico Letta. Giorgia Meloni: "Spero che una donna aiuti la sinistra a guardare avanti".

Arezzo

Netto successo per Elly Schlein ad Arezzo. Nel comune capoluogo ottiene il 68,51% delle preferenze, contro il 31,49% del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Per Emiliano Fossi in città si è espresso il 65,67% dei votanti, contro il 34,33% di Mercanti. In provincia di Arezzo il 60,79% ha votato Schlein, contro il 39,21% di Bonaccini.

Il primo commento dai comitati a sostegno di Elly Schlein in Provincia di Arezzo
"Anche la Provincia di Arezzo porta il suo contributo con un consenso intorno al 60% per la vittoria di Elly Schlein e di Emiliano Fossi già eletto Nuovo Segretario Regionale del Partito Democratico della Toscana.  Uno straordinario risultato maturato ad Arezzo e in tutte le Vallate del territorio provinciale. L'entusiasmo e l'attenzione che si erano respirate alle iniziative con Elly Schlein e Nicola Zingaretti, hanno trovato conferma prima nei congressi di circolo con gli iscritti e poi con le primarie aperte in provincia di Arezzo. Primo dato che vogliamo sottolineare è la partecipazione che ha superato le previsioni, a dimostrazione che quando i cittadini sono chiamati a decidere, non si tirano indietro. Ora si apre una nuova fase, la più impegnativa e speriamo innovativa in linea con l'impostazione delle proposte della Schelin e del nuovo Segretario Regionale Fossi. Sarà importante affrontarla in maniera unitaria perché la Toscana e il paese hanno bisogno di un Partito Democratico forte che si riorganizza, che torna ad essere riferimento delle fasce più deboli della popolazione e dei territori più periferici della Toscana".

Toscana

Impegnati in Toscana oltre 4 mila volontari per le operazioni di voto nei gazebo e nei circoli, dove hanno espresso la loro preferenza circa 100 mila toscani. Chiusi i seggi alle 20, lo spoglio è andato avanti per tutta la notte, ma in base ai dati consolidati Elly Schlein ed Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio, hanno ottenuto una netta vittoria. Sono 20 i punti percentuali di vantaggio su Stefano Bonaccini e Mercanti.

In Italia

Oltre un milione. È il numero dei votanti che, secondo fonti del Pd, si sono recati in tutta Italia ai gazebo delle primarie del Pd per scegliere il nuovo segretario. Alle 20 si sono chiusi i seggi ed è iniziato lo scrutinio. 

 

Tags: Partito Democratico Elly Schlein Stefano Bonaccini Emiliano Fossi