Partecipazione, Romizi: "Ruolo fondamentale dei centri di aggregazione"

. Inserito in Politica

I centri di aggregazione sociale perno di una nuova forma di decentramento: la proposta del gruppo consiliare Arezzo 2020 per cambiare a sinistra e l’incontro al centro di aggregazione sociale Tortaia

“Invito tutti i cittadini e i rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 17 febbraio alle 17,30 al centro sociale Tortaia di via Alfieri. L’obiettivo è quello di sviluppare nuove forme di partecipazione dei cittadini di Arezzo alle vicende amministrative locali a partire da un rilancio e un nuovo ruolo dei centri di aggregazione sociale. Come gruppo Arezzo 2020 per cambiare a sinistra abbiamo presentato una proposta di delibera di iniziativa consiliare che punta a perseguire questi obiettivi. Vari Comuni capoluogo hanno attivato forme di decentramento e partecipazione dopo la fine delle circoscrizioni. Ad Arezzo esiste già un’ossatura organizzativa rappresentata dai centri di aggregazione sociale, con le loro strutture e i loro organismi previsti dallo statuto e dal regolamento comunale, con una copertura territoriale che investe praticamente tutti i quartieri e le frazioni. Quindi: partiamo da questi e allarghiamone le funzioni, pensandoli come spazi per organizzare in forma strutturale e continuativa iniziative consultive o propositive su questioni rilevanti. Non possiamo infatti lasciare tutto a meccanismi spontanei che si attivano di volta in volta ma occorre stabilire una prassi istituzionale certa e cogente”.

Dopo l’intervento di apertura proprio di Francesco Romizi, l’incontro proseguirà con i contribuiti di Franco Dringoli e dell’assessore alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia Lanfranco De Franco, rispettivamente sui centri sociali come perno della cittadinanza attiva e sulle esperienze e potenzialità di queste nuove forme di partecipazione.

Tags: Francesco Romizi Arezzo 2020 Centro di Aggregazione Sociale Tortaia