Arezzo, nelle scuole verranno introdotti “distributori di assorbenti gratuiti”

. Inserito in Politica

L'atto di indirizzo di Fratelli d’Italia per l’installazione di dispenser di assorbenti gratuiti nelle scuole medie approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Arezzo.

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Arezzo, attraverso una mozione presentata dal Consigliere Viscovo in cui impegna il Sindaco e la Giunta, ha chiesto l’installazione di distributori di assorbenti gratuiti nelle scuole secondarie di primo grado (le scuole medie), sollecitando la Provincia ad estendere la proposta anche nelle scuole gestite dalla provincia, tra cui le scuole superiori di secondo grado (scuole superiori).

Commenta il Consigliere Renato Viscovo:

“La prima mestruazione segna l’inizio del periodo fertile della donna e si verifica generalmente tra i 10 e i 16 anni di età, in media intorno ai 12 anni. L’ultima mestruazione coincide invece con la conclusione della vita fertile della donna e corrisponde alla menopausa che si presenta, abitualmente, tra i 45 e i 55 anni, età in cui le ovaie cessano di produrre gli ormoni sessuali e il ciclo mestruale si arresta in maniera definitiva. La durata del ciclo mestruale è molto variabile da persona a persona e, generalmente, è compresa tra 24 e 35 giorni. Ora la riduzione dell’iva sugli assorbenti ed altri strumenti per l’igiene femminile è ulteriore in quanto dal 10 per cento il nuovo Governo Meloni l’ha ridotta al 5 per cento; in particolare, l’IVA di assorbenti e pannolini, nel pacchetto di misure approvate dal Governo da inserire nella Legge di Bilancio 2023 c’è la riduzione dell’IVA per prodotti per l’infanzia e l’igiene intima femminile. L’aliquota passa dal 10 per cento al 5 per cento. La conferma nella conferenza stampa del 22 novembre, successiva all’approvazione del DPB. Le fasi che caratterizzano il periodo fertile, come detto tra i 10 e i 16 anni, sono molto delicate, specie in assenza di adeguati prodotti per la protezione dell’igiene femminile (gli assorbenti) oppure se si è fuori casa o a scuola, considerando la percentuale di tempo che lo studio richiede. Da qui la richiesta con cui, si impegna il Sindaco e la Giunta all’installazione di dispenser gratuiti di assorbenti, con assorbenti annessi, nelle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) affinché il ciclo mestruale non venga vissuto come un disagio, promuovendo il progetto negli organi provinciali e regionali. Grazie agli intervenuti al dibattito e al Consiglio comunale per aver votato favorevolmente all’unanimità”.

La Mozione:

PREMESSO CHE
La prima mestruazione segna l’inizio del periodo fertile della donna e si verifica generalmente tra i 10 e i 16 anni di età, in media intorno ai 12 anni. La durata del ciclo mestruale è molto variabile da persona a persona e, generalmente, si presenta in un periodo compreso tra i 24 e i 35 giorni. Che FDI, sia a livello Nazionale che Locale, si batte da sempre per un maggior e più facile accesso ai prodotti per la protezione dell’igiene femminile, in particolare con la riduzione del peso dell’iva sui prodotti a ciò destinati e che il nuovo Governo Meloni ha previsto la riduzione dell’IVA al 5 per cento, in particolare, per gli assorbenti e altri presidi.
CONSIDERATO CHE
Le fasi che caratterizzano il periodo fertile, come detto tra i 10 e i 16 anni, sono delicate, specie in assenza di adeguati prodotti per l’igiene femminile quali gli assorbenti, se si è fuori casa o a scuola, al momento dell’avviarsi del ciclo mestruale
TANTO PREMESSO E CONSIDERATO
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
1)all’installazione di dispenser di assorbenti da poter avere in modo gratuito, situati nei servizi igienici accessibili alle alunne di sesso femminile delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) affinché quando si presenti il ciclo mestruale, le alunne possano usufruire degli assorbenti e l’inizio del ciclo non venga vissuto con disagio;
2) a promuovere presso la Provincia di Arezzo analoga iniziativa nelle scuole di grado superiore gestite da tale ente.

Tags: Consiglio Comunale