Terranuova Bracciolini, allo studio l'ingresso nell’Unione dei Comuni del Pratomagno

. Inserito in Politica

Costituito un gruppo tecnico di lavoro per analizzare la reale fattibilità di adesione del comune di Terranuova Bracciolini all’interno dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.

Dallo scorso consiglio comunale, tenutosi il 29 dicembre 2022, è ufficialmente partito questo importante progetto. I tecnici, ciascuno per la propria competenza, dovranno valutare i vantaggi nell’erogazione dei seguenti beni e servizi comunali: attività in ambito comunale di progettazione, di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi; servizi in materia statistica; sportello unico delle attività produttive; procedure di valutazione di impatto ambientale, vincolo idrogeologico e pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica.

Gli approfondimenti avviati sono necessari per avere indicazioni precise sui servizi da condividere", ha detto Marco Ermini, Sindaco del Comune di Castiglion Fibocchi e Presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno. "L’ente oggi accoglie al suo interno il comune unico di Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi, portando avanti servizi condivisi con le amministrazioni in campo ambientale e di Protezione civile”.
La valutazione dell’adesione all’Unione dei Comuni del Pratomagno – ha detto il Sindaco di Terranuova, Sergio Chiennisi colloca in un quadro di collaborazioni già in essere in molti settori di attività comunali e nei processi di integrazione amministrativa con la gestione di funzioni e servizi associati (come ad esempio le convenzioni in essere sui servizi bibliotecari con il comune di Loro Ciuffenna o le iniziative di intervento condiviso sulla frazione Malva, il progetto turistico omogeneo “Cammino della Setteponti” con le amministrazioni comunali di Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Reggello). Peraltro, già dal 2005 l’allora Comunità Montana del Pratomagno (oggi Unione dei Comuni del Pratomagno) – ha aggiunto il Sindaco Chienni – gestisce in forma associata con il nostro Comune le funzioni in materia di protezione civile, una collaborazione che ha prodotto risultati positivi, in termini di maggiore efficacia, efficienza e ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie. Con gli enti coinvolti abbiamo in comune un’omogeneità territoriale che riguarda una vasta zona rurale oltre a proficui rapporti istituzionali”.

Tags: Terranuova Bracciolini Pratomagno

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro