×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 371

Arezzo Fiere, De Robertis (Pd) “Su Arezzo Fiere chiara a tutti la posizione della Regione”

. Inserito in Politica

La Vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis replica al Sindaco Ghinelli: “Il piano industriale della società non ha convinto la Regione”.

 Il sindaco Ghinelli – spiega De Robertis - chiede alla Regione di esprimere la sua posizione sulla situazione di Arezzo Fiere.
La dovrebbe, invece, già conoscere bene, essendo lui membro del Consiglio delle Autonomie Locali che il 10 dicembre ha espresso il suo parere sulla nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza regionale 2019.
Nota che affronta la situazione della società fieristica aretina, rilevando, alla luce del Piano industriale 2018-2021, come “le scelte strategiche non convincono per l’abbandono di una importante Area strategica d’affari, ovvero il comparto fieristico orafo, e le altre scelte strategiche contenute nel documento rappresentano un tentativo per assicurare un  livello dei ricavi, che appare comunque modesto, e che a nostro giudizio non può assicurare il mantenimento dell’equilibrio economico nel medio e lungo periodo.”

Muovendo da questa analisi, il documento regionale afferma quanto segue: “Alla luce delle considerazione espresse, si rende necessario procedere ad una profonda riorganizzazione della struttura sociale anche valutando il ricorso ad operazioni straordinarie societarie previa valutazione di un piano di risanamento ai sensi dell'articolo 14 del D.Lgs 175/2016.”.

Mi pare, dunque - conclude De Roberis - che la strategie del socio Regione, maggioritario in quanto detentore del 39,88% delle quote, siano ben chiare e pubbliche. Chiare e pubbliche come la notizia che il consiglio di amministrazione abbia naturale scadenza al 30 aprile prossimo.

A Ghinelli, sindaco del comune che detiene l’11,01% delle quote societarie, si chiede solo di lavorare perché Arezzo Fiere e Congressi sia volano di sviluppo per il territorio. Non terreno di sterili polemiche politiche, prima ancora che istituzionali.

 

 

Tags: Lucia De Robertis.