Tariffe parcheggi Arezzo, "la giustificazione della Giunta non è credibile"

. Inserito in Politica

Aumentano le tariffe dei parcheggi di Arezzo, la Giunta Comunale giustifica la propria decisione sostenendo che l'incremento dei prezzi dovrebbe disincentivare l'utilizzo delle auto nel centro abitato della città. Il Movimento 5 Stelle però non ci sta e non crede nelle buone intenzioni del Comune. «La giustificazione non è credibile».

Qui di seguito il commento del gruppo Movimento 5 Stelle Arezzo:

«Nella tanto discussa delibera, approvata all'unanimità dalla Giunta comunale, non ci convince per niente il collegamento che vede nell'aumento delle tariffe la possibilità di disincentivare l'utilizzo delle auto. Analizzando il bilancio di Atam, in particolare il documento di relazione sulla gestione per l'anno 2021 pubblicato nel sito della stessa società il 24 giugno 2022, possiamo notare i numeri negativi dei servizi di Bike Sharing e Car Sharing.

Sono oltre quattro anni che parliamo del progetto “Arezzo smog-free”, uno dei punti principali del programma elettorale depositato in Comune nel 2020: i parcheggi del centro storico dovrebbero essere destinati esclusivamente ai residenti e a chi lavora dentro le mura. Tutti gli altri potrebbero utilizzare i parcheggi esterni come Baldaccio, Mecenate, Tarlati, Ospedale, con la messa a punto di un servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio. A nostro avviso, la società Atam - partecipata dal comune al 99% - potrebbe svolgere un ruolo ben più incisivo di quello attuale in tema di mobilità.

Le varie prese di posizione sull'argomento, invece, ci permettono di ribadire quello che per noi è un concetto fondamentale: la collegialità delle discussioni.

Siamo infatti convinti che la condivisione non sia solamente utile, ma addirittura necessaria, se si vuole operare a beneficio della città e dei suoi abitanti».

Tags: MoVimento 5 Stelle Tariffe Parcheggi