Sono cattivi ragazzi? Disagio, devianza o delinquenza?

. Inserito in Politica

Stasera, mercoledì 29 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo Aurora di piazza Sant’Agostino verrà organizzato da parte della segreteria comunale del PD di Arezzo un evento di approfondimento sulle tematiche del disagio giovanile. 

Il tema dei giovani, alla luce dei fatti recentemente accaduti in città e che hanno suscitato accesi dibattiti, è di fondamentale importanza per tutta la comunità. I dati dell’abbandono scolastico, l’aumento dei NEET, gli episodi di disagio manifestati nei quartieri, mostrano la necessità di una riflessione sulle politiche da attuare: dovremmo concentrare le nostre attenzioni su quali supporti offrire e quali spazi di progettualità aprire. La complessità delle problematiche e la diversità delle persone, delle fasce di età e delle fragilità mostra senza dubbio la necessità di interventi che coinvolgano tutti gli attori della comunità. Dalle istituzioni (prefettura, Comune, azienda ospedaliera) alle associazioni, al terzo settore.

Scopo dell’evento è approfondire queste tematiche sia da un punto di vista scientifico che da un punto di vista pratico. Dopo l’introduzione del segretario comunale del Pd, Matteo Bracciali, Gabriele Rossi, membro della segreteria comunale con delega alle politiche sociali, modererà il dibattito con lo scopo di approfondire le tematiche oggetto di discussione dialogando con la professoressa Laura Occhini, docente universitaria di psicologia dello sviluppo e con le due insegnanti Maria Grazia Mura e Giulia Travi che porteranno esperienze concrete all’interno delle istituzioni scolastiche.

L’intento è quello di creare un momento di approfondimento aperto alla cittadinanza in cui si possa ascoltare ed intervenire approfondendo da un punto di vista scientifico argomenti come disagio giovanile, devianza e problematiche tipiche dell’età evolutiva, discutere di possibili interventi tenendo conto delle complessità di queste problematiche.

Tags: Partito Democratico