Salasso parcheggi in centro, per l'opposizione "manca anche un piano mobilità"

. Inserito in Politica

Da 1,50 a 2 euro l'ora, a pagamento anche nei festivi. In via del Rossellino la sosta bus passa da 20 a 50 euro. Le nuove tariffe dei parcheggi ad Arezzo, varate dalla Giunta Ghinelli, scontentano gli operatori del  commercio e raccolgono forti critiche anche da Pd e Scelgo Arezzo.
Benedetta Ricci, Coordinatore Circolo PD Centro Storico:
"L’intenzione dell’amministrazione comunale di scoraggiare la sosta e di alleggerire i flussi veicolari, attraverso l’aumento delle tariffe per parcheggi ed aree di sosta, senza aver illustrato un piano di mobilità ampio, rinforza la direzione che il Circolo PD del Centro Storico ha appena approvato.
Dopo mesi di ascolto sul tema di tutti gli stakeholders è stato ipotizzato un piano sulla mobilità che interessa tutta la città. Non si può intervenire sul centro storico senza intervenire su tutta la città, non si può intervenire sulla città senza tenere in considerazione i bisogni di chi nella città ci vive, ci lavora, ci transita e la visita, come turista. Per questo partirà a breve una campagna di ascolto di tutti i cittadini, comprese le frazioni del comune, per mezzo di un questionario online e cartaceo volto a rilevare i bisogni reali in termini di servizi, mobilità e visione ampia della città che vogliamo. A breve sarà diffuso il link a cui tutti i maggiorenni residenti nel comune potranno accedere ed esprimere la loro opinione ed i loro bisogni rispondendo a domande specifiche, create e strutturate sulla base dei contenuti emersi nei mesi precedenti. Contemporaneamente provvederemo ad attivare incontri diretti nelle piazze e nei luoghi di aggregazione per consentire anche un confronto "vis à vis" e raccogliere contributi".
Anche Marco Donati e Valentina Sileno (Scelgo Arezzo) intervengono sulla delibera della Giunta Ghinelli relativa al servizio di gestione parcheggi ed alle aree di sosta a pagamento per l’anno 2022:  
"un salasso senza un vero piano di mobilità alle spalle avallato da tutti i partiti e le liste che sostengono Ghinelli".
Mettere le mani in tasca ai cittadini in questo momento di difficoltà, con la crisi energetica scatenata dalla guerra e con gli effetti della pandemia che ancora si stanno facendo sentire, per Donati e Sileno è un errore.
"Non solo gli aumenti in molte aree della città sono consistenti e si passa da 1.50 euro ora a ben 2 euro ma diventano a pagamento nei giorni festivi i più importanti parcheggi cittadini. Invitiamo pertanto anche le associazioni di categoria a esprimere le proprie valutazioni riguardo ad aumenti tariffari che rischiano di penalizzare ulteriormente le famiglie e le imprese in una fase di forte criticità. Ci sorprende, in particolare, anche l’aumento relativo all'area di sosta in via del Rossellino riservata ai bus turistici che passa da 20 € giornalieri a 50€. Un’iniziativa che rischia di scoraggiare una parte della mobilità legata al turismo.  Dobbiamo purtroppo rilevare che tali decisioni sono avallate dai partiti e dalle liste che sostengono Ghinelli. Partiti che si stanno assumendo, giorno dopo giorno, una responsabilità sempre maggiore rispetto a scelte sbagliate e alle difficoltà che vive la città".
Scelgo Arezzo si pone due domande.
"Questo piano tariffario è collegato ad un piano di mobilità più ampio? Se così fosse allora l’amministrazione avrebbe il dovere di spiegare nel dettaglio il progetto che ha in mente. Inoltre non possiamo non sottolineare per l’ennesima volta l’assenza del Sindaco al momento della votazione della delibera di giunta che ha approvato la nuova proposta tariffaria. Ci domandiamo se il primo cittadino è a conoscenza di questa decisione e, se ne è a conoscenza, se la condivide".

Tags: Partito Democratico Parcheggi Scelgo Arezzo