Premio 'Città di Montevarchi', Chiassai: "Orgogliosi del riscontro internazionale"

. Inserito in Politica

Termine scaduto per partecipare al primo concorso letterario "Città di Montevarchi", bandito dall’Amministrazione Comunale su proposta del prof. Marco Sterpos, componente della Commissione Futura, con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Giglio Blu” di Firenze.

La soddisfazione e i ringraziamenti del Sindaco Silvia Chiassai Martini per le iscrizioni ricevute:

«Il concorso ha ottenuto un risultato importante e superiore alle nostre aspettative – afferma il Sindaco - Le domande pervenute sono state 238, provenienti da numerose regioni italiane e in qualche caso anche da altri Paesi, avendo così un riscontro internazionale di cui siamo orgogliosi. La partecipazione era aperta tanto ad opere edite che inedite, purché in lingua italiana, per tre diversi campi della letteratura: poesia, narrativa e saggistica. Ciascuna delle tre sezioni è stata divisa in due sottosezioni, una per concorrenti di età inferiore ai 25 anni e l’altra per concorrenti di età maggiore, nell’intento di promuovere e favorire l’adesione di giovani e giovanissimi partecipanti. Dei 238 lavori presentati, 100 concorrono per la poesia, 110 per la narrativa e 28 per la saggistica. Un risultato di cui siamo particolarmente onorati perché è il primo concorso di questo genere che si tiene a Montevarchi e che abbiamo fortemente voluto in omaggio alla nostra città. Ringrazio soprattutto il Prof. Marco Sterpos, componente della Commissione Futura per avere ideato e proposto questo premio letterario, ritendo opportuno di denominarlo "Città di Montevarchi" per l’ottantesimo anniversario, che ricorre in questo anno, del conferimento del titolo di città con Regio Decreto del 18 maggio 1942. Questo titolo infatti, anche se non comporta effetti pratici, costituisce un riconoscimento del quale Montevarchi può andare fiera e rappresenta un incoraggiamento e uno stimolo per i suoi abitanti, per i nostri giovani, per guardare con fiducia al futuro. Un concorso letterario che abbiamo ritenuto di istituire per riconoscere la nobiltà della tradizione letteraria montevarchina che vanta figure come Benedetto Varchi e Isidoro del Lungo e centri culturali come l’Accademia valdarnese del Poggio. Mi preme ringraziare inoltre l’Associazione Giglio Blu di Firenze per la collaborazione e il supporto alla buona riuscita dell’iniziativa. Adesso parte il lavoro di valutazione degli scritti, un impegno che per i giurati delle tre sezioni si prospetta arduo, ma sicuramente anche proficuo e gratificante, perché il livello dei testi pervenuti è altamente promettente, tanto da credere che non pochi di essi possano raggiungere l’eccellenza. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i montevarchini, voglio quindi ringraziare i concorrenti per l’attenzione avuta nei confronti del premio letterario “Città di Montevarchi”. L’intenzione è di dare continuità nel tempo al concorso per favorire la promozione alla scrittura, soprattutto da parte dei giovani, e per operare alla valorizzazione culturale del nostro territorio».

La cerimonia di premiazione si terra sabato 1° ottobre 2022 presso la Sala Filanda della Ginestra, con il coinvolgimento degli istituti scolastici superiori e una “Lectio Magistralis” che sarà tenuta dal Prof. Gualberto Alvino, filologo, critico letterario e scrittore, autore di saggi, di libri di narrativa e di poesia.

Tags: Montevarchi Silvia Chiassai Martini