Consiglio Nazionale Anci, Menchetti: “Pnrr grande opportunità per i territori”

. Inserito in Politica

Si è tenuto in forma mista mercoledì 22 giugno il Consiglio Nazionale Anci e Ginetta Menchetti attuale presidente del Consiglio comunale di Civitella in Val di Chiana, in qualità di consigliere nazionale Anci, ha partecipato. Sono stati numerosi gli argomenti trattati tra cui l’approvazione del bilancio consuntivo che ha visto il consolidamento di un risultato positivo.

Menchetti nel suo intervento innanzitutto ha ringraziato il presidente di Anci Antonio Decaro per il lavoro svolto e la relazione presentata e a seguire ha sollevato numerose questioni a partire da quella relativa ai fondi del PNRR che rappresentano in linea di principio una grande opportunità per i territori ma che rischia di non esser colta causa tempi ristretti, mancanza di personale e talvolta professionalità nella struttura, complessità delle procedure e non per ultimo un disallineamento prezzi sui bandi delle gare di appalto che spesso vanno deserte.

Il super bonus ha fatto lievitare i prezzi delle materie prime e le aziende si sono incentrate quasi esclusivamente sul privato, evitando sempre più spesso la partecipazione a bandi pubblici complessi e assolutamente non appetibili economicamente visto che hanno prezzari ben al di sotto di quelli correnti.

A questo si aggiunge la questione della carenza dei segretari comunali, che procura un rallentamento se non un ingessamento dell’attività amministrativa soprattutto nei piccoli comuni dove la struttura è ridotta a poche unità.

Menchetti ha sollevato inoltre il problema del caro energia “che sta creando non pochi problemi alle famiglie e agli stessi enti locali” ed evidenziato “la questione ARERA di cui tanto abbiamo parlato negli ultimi mesi chiedendo al presidente Decaro che si faccia parte attiva nell’affrontare ai tavoli con il Governo l’impostazione, i cittadini devono pagare puntualmente per il servizio ricevuto e non in virtù di algoritmi che garantiscono l’equilibrio economico della gestione”.

Menchetti ha concluso il suo intervento facendo un accorato appello alla semplificazione di cui tanto si parla ma ancora c’è molto da lavorare per una effettiva semplificazione che significherebbe maggior efficienza e risparmio in risorse economiche ed umane.

Il Sindaco di Civitella Andrea Tavarnesi, ringraziando la consigliera per il lavoro svolto e per le questioni sollevate di grande attualità, annuncia la sua presenza al meeting nazionale di Anci di questa settimana proprio per approfondire varie tematiche tra cui la principale quella relativa ai fondi PNRR cercando di sensibilizzare Anci a portare al tavolo del Governo questa questione davvero dirimente per il rilancio dei territori e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Tags: Ginetta Menchetti Consiglio Nazionale Anci Pnrr