Borgo Arnolfo, c'è soddisfazione a San Giovanni Valdarno: “Finalmente un segnale di ripresa per la città”

. Inserito in Politica

Il Consiglio Comunale ha approvato venerdì scorso la convenzione che tanto era aspettata dalla città: quella per completare i lavori dell’Ex Ospedale, regalando alla città una nuova cartolina da visita. 

Le Liste Civiche Sangiovannesi, tramite una nota stampa, hanno esternato tutta la loro soddisfazione circa i positivi risvolti di Borgo Arnolfo, l’area dell’ex ospedale Alberti il cui cantiere è fermo da oltre un decennio per il fallimento della precedente ditta appaltatrice. Il 19 Gennaio del 2021 fu acquistata, all’asta, dalla “San Giovanni s.r.l.” società costituita da un gruppo di imprenditori locali. Il via libera alla convenzione stipulata e approvata in consiglio comunale permetterà, ben presto, il nuovo avvio dei lavori. Da qui la soddisfazione del gruppo consiliare:

"Il Consiglio Comunale del giorno 8 aprile - si legge nella nota - è stato caratterizzato dall’approvazione della convenzione che finalmente permetterà l’inizio dei lavori di recupero di Borgo Arnolfo.
Di fatto si riprende il vecchio progetto limitando però l’impatto urbanistico di circa un quinto. Nel dibattito consiliare abbiamo richiesto una puntuale attenzione al rispetto delle tempistiche dei lavori e delle opere di urbanizzazione, fra le quali il collegamento fra Via Mannozzi e Via 2 giugno che è per noi di vitale importanza per una viabilità migliore.
Il nostro voto favorevole alla convenzione è conseguente al nostro impegno preso con i cittadini sangiovannesi: basta andare a leggere il nostro programma elettorale.
Eravamo gli unici che chiarivano inequivocabilmente che l’unica strada per il recupero di Borgo Arnolfo fosse solo quella dell’intervento di un privato. Troppo facile, durante la campagna elettorale, dire che si poteva dopo sei mesi dall’insediamento della nuova Giunta fare perfino tabula rasa delle costruzioni incomplete, finanziando la demolizione delle stesse e le nuove opere pubbliche (letteralmente “un giardino pubblico comprendente una piazza civica e un parcheggio pubblico sotterraneo”) con risorse, che si sapevano indisponibili, come era e rimane scritto nel programma del PD.
E la nostra differenziazione ci è stata riconosciuta anche dal Sindaco Vadi, che durante il dibattito ha ricordato una nostra passata interrogazione che richiedeva lumi in merito ai suoi impegni elettorali sul recupero della zona. Noi sapevamo che l’unica strada per il recupero era quella che si apre con il voto del 8 aprile in Consiglio e a differenza di tutti lo abbiamo sempre detto, anche quando era più comodo (per qualche voto in più ) far credere che erano possibili altre soluzioni".

Tags: San Giovanni Valdarno

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro