Nuovo direttore chirurgia alla Fratta, il Pd e Ceccarelli: "Ottima notizia"

. Inserito in Politica

"La notizia della nomina del nuovo direttore di Chirurgia Generale dell’ospedale della Fratta riveste grande importanza per un territorio, il nostro, che attendeva da tempo un segnale di rilancio per l’ospedale di vallata". E' unanime la soddisfazione del Partito Democratico della Valdichiana e del capogruppo Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli.

"I tempi sono stati lunghi e l’attesa caratterizzata da troppi dubbi sul futuro del nostro ospedale. Ora possiamo guardare al futuro fiduciosi sul ruolo che questo presidio potrà ancora svolgere per rispondere ai bisogni di salute della nostra vallata", si legge nella nota stampa del Pd della Valdichiana. "In questi casi è normale, per quanto sgradevole, assistere al rito dell’intitolazione del merito cui non poteva sfuggire l’ormai prevedibile sindaco di Cortona.  In realtà se qualcosa di positivo accade per l’ospedale della Fratta lo si deve in primo luogo al personale sanitario che, con spirito di servizio e resilienza, in questi mesi ha fatto si che l’ospedale assolvesse nel miglior modo possibile ai compiti che gli erano assegnati per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di covid 19. Lo dobbiamo ai cittadini e alle Associazioni che non mancano di far sentire la loro voce in favore del miglioramento dei servizi sanitari. Lo dobbiamo alla Regione Toscana che ha le principali competenze in questo campo e all’azienda che, non sempre puntualmente, le mette in pratica. E naturalmente lo dobbiamo alla conferenza dei Sindaci, dove però non ci risulta che Meoni brilli né per presenza né per significanza. A noi però interessa la sostanza. Il “Santa Margherita” ha un nuovo direttore della chirurgia e da qui si può ripartire per un percorso di rilancio e valorizzazione, per il quale si attendono altri importanti sviluppi".

Ceccarelli (Pd): “Confermato l’impegno della Regione per rafforzare l’ospedale della Valdichiana e gli ospedali aretini”

«Salutiamo con soddisfazione la nomina del dottor Collini come direttore della Chirurgia Generale dell'Ospedale della Valdichiana. Un segnale che prosegue quel percorso di rafforzamento degli organici e delle strutture degli ospedali, per affrontare nel migliore dei modi il percorso che dovrà condurci verso una sanità sempre più efficiente e vicina ai cittadini».

Con queste parole, il capogruppo Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli saluta la notizia della nomina del nuovo dirigente medico.

«Sempre in questa direzione - prosegue Ceccarelli - va l’accordo al quale stanno lavorando l’Azienda Sud-est e l’azienda universitaria senese, grazie al quale l'Azienda universitaria senese metterà a disposizione dell’ospedale della Valdichiana un pool di anestesisti che a rotazione consentiranno l'aumento dell'attività chirurgica nell'ospedale della Fratta e negli altri ospedali aretini, anche quelli più piccoli. Abbiamo imparato – conclude Ceccarelli - quanto siano importanti le risorse specialistiche nei nostri ospedali, con particolare riguardo agli anestesisti e rianimatori, chiamati a svolgere un ruolo ancora più essenziale in questi mesi drammatici che hanno sconvolto la nostra comunità e i nostri ospedali. Ora più che mai, di fronte alla carenza di risorse specialistiche nel sistema sanitario nazionale, diventa necessario rafforzare la sanità territoriale e i piccoli ospedali, con l’intento di garantire la migliore programmazione possibile per ridurre al massimo le liste di attesa».

Tags: Partito Democratico Vincenzo Ceccarelli Ospedale La Fratta