Terranuova, riduzione della TARI per tutte le categorie danneggiate dalla pandemia

. Inserito in Politica

A Terranuova Bracciolini si tende la mano ai commercianti dopo le dure conseguenze della pamdemia. Una riduzione della TARI decisa dall’amministrazione comunale e annunciata nello specifico dall’assessore a bilancio e finanze Massimo Quaoschi

“Dopo un anno così difficile - spiega - si è deciso di intervenire con una riduzione della TARI per quelle categorie di attività chiuse, limitate o comunque danneggiate a causa della pandemia tuttora in corso”
L’emergenza epidemiologica da Covid 19 ha comportato un impatto economico negativo anche sulle famiglie, e per questo l’Amministrazione Comunale di Terranuova Bracciolini ha stabilito di provvedere per l’anno 2021 a concedere riduzioni TARI anche alle utenze domestiche.
Le agevolazioni Covid per la TARI 2021, per un totale di circa 200 mila Euro sono state così suddivise:
▪ 153 mila Euro per le utenze non domestiche
▪ 50 mila Euro circa per le utenze domestiche
“Terranuova è uno dei pochi Comuni che ha previsto agevolazioni anche per le utenze domestiche per sostenere, anche con questo strumento, le famiglie più in difficoltà” spiega ancora Quaoschi.
Le agevolazioni prevedono la riduzione della tariffa:
▪ del 35% per le categorie maggiormente danneggiate dalla crisi pandemica, ad esempio ristoranti, bar e tutto il settore turistico ricettivo;
▪ del 25% per le attività del commercio e delle botteghe artigianali come parrucchieri/barbieri;
▪ del 15% per tutte le attività artigianali.
“Nel complesso con questo intervento le utenze non domestiche riceveranno una bolletta TARI più leggera di quella del 2020, recuperando così anche il periodo di chiusura novembre/dicembre 2020 che l’anno scorso non fu possibile agevolare perché non consentito dalle normative – prosegue Quaoschi – Per le utenze domestiche l’agevolazione prevede un abbattimento della tariffa 2021 del 4%. Le agevolazioni saranno calcolate d’ufficio, senza necessitò di alcuna domanda da parte degli utenti e saranno conteggiate nella bolletta di saldo che ha scadenza 31 gennaio 2022”.

Tags: Terranuova Bracciolini

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro