Convegno alla Fratta con Sileri. Casini, Sonnati e De Palma grandi assenti: "Occasione persa"

. Inserito in Politica

Il convegno di stamani tenutosi all'ospedale della Fratta di Cortona, alla presenza del Sottosegretario Sileri, dell'assessore regionale Bezzini e dei vertici sanitari, diventa tema di polemica. I sindaci di Lucignano Roberta Casini, di Foiano Francesco Sonnati e di Marciano De Palma, lamentano il mancato invito

"Apprendiamo - dicono i sindaci in una nota congiunta - che presso l’Ospedale della Fratta, si è svolto un convegno avente ad oggetto la PMA (Procreazione Medica Assistita), organizzato dalla fondazione PMA. A questa iniziativa i sindaci dei comuni di Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana (nomi dei Comuni) non sono stati né invitati, né informati, né coinvolti.

Apprendiamo dalla stampa che è stato invece presente il presidente della Conferenza dei Sindaci Luciano Meoni.

Non sappiamo di chi sia la responsabilità della mancata presenza degli altri comuni della Valdichiana, se si tratta di una negligenza della Fondazione PMA o del Presidente della conferenza dei sindaci. In ogni caso è una mancanza grave che toglie voce alle comunità locali da noi rappresentate. Eppure di cose da dire ce ne sarebbero state molte. Riteniamo infatti che la PMA si debba ancora integrare con il territorio e il convegno poteva essere una occasione importante per ribadire questo concetto individuando al contempo un percorso di riavvicinamento del servizio alla zona, con una piena partecipazione al dibattito e alla programmazione dei Sindaci.

Questo non è stato fatto, nasce dunque il dubbio che, forse, invece del coinvolgimento del territorio si pensi ancora una volta a passerelle mediatiche, lasciando da parte ciò che serve realmente ai cittadini.

Noi crediamo invece che l’Ospedale della Fratta abbia bisogno di una attenzione diversa, più fatti e meno parole e la ASL ha il dovere di dare risposte fin dalla prossima conferenza fissata per il 3 agosto".

Tags: Roberta Casini Sanità Ospedale La Fratta Francesco Sonnati Maria De Palma