Civitella, Tavarnesi apre la campagna elettorale: "lavoro, ambiente, politiche sociali, lavori pubblici e cultura"

. Inserito in Politica

Con la serata svoltasi giovedì 8 luglio 2021 presso il Circolo Arci di Pieve al Toppo si è aperta la campagna elettorale della lista “Solidarietà e Progresso Alleanza per Civitella” con il suo candidato sindaco Andrea Tavarnesi, assessore uscente dell’attuale giunta Menchetti e da sempre impegnato nell’associazionismo e nel volontariato.

I cinque anni svolti con passione, impegno e spirito di servizio, come assessore, gli hanno consentito di maturare, non solo una forte conoscenza del territorio ma anche una vicinanza alle famiglie e alle imprese del territorio.

La lista Solidarietà e Progresso è una coalizione di centro sinistra tra forze progressiste e riformiste composta attualmente da Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Sinistra Civica Ecologista, Movimento Cinque Stelle e Italia Viva. Una lista all’insegna di equità sociale, uguaglianza, solidarietà, tutela della salute e dell’ambiente.

Trattasi di una coalizione aperta ed inclusiva, per tutte quelle donne, uomini, associazioni e movimenti che, condividendo i nostri valori, intendono collaborare, al nostro progetto per i prossimi cinque anni.

Un’alleanza che intende mettere in campo un progetto di governo di qualità che assicuri progresso e solidarietà garantendo degli standard di vita elevati attraverso servizi ancora più efficienti, valorizzazione del territorio e riqualificazione delle frazioni. L’impegno in progetti culturali sarà il motore per la promozione di questo territorio.

Nella convinzione che i giovani non siano solo il nostro futuro ma soprattutto il nostro presente, intendiamo impegnarci per favorire la loro partecipazione nella comunità come cittadini attivi.

I cittadini saranno al centro dell’attività amministrativa con l’impegno di migliorare il livello dei servizi raggiunti con maggiore efficienza e qualità.

Il coinvolgimento dei cittadini deve essere alla base del nuovo programma amministrativo perché solo con l’ascolto ed il confronto potrà essere redatto un programma elettorale aderente alle esigenze del territorio.

Con questo obbiettivo abbiamo aperto la campagna elettorale con la presentazione di un questionario dal titolo “PROPONI. CONDIVIDI. SCEGLI”, strumento di partecipazione attiva. Il questionario, consegnato nelle cassette postali delle famiglie, può essere riconsegnato nei punti di raccolta indicati nello stesso oppure compilato online al seguente indirizzo https://solidarietaprogressocivitella.it/questionario/ entro il 23 luglio.

Si apre così una campagna di ascolto finalizzata alla redazione di un programma sempre più ambizioso ed attento ai bisogni dei cittadini. 

Andrea Tavarnesi è il candidato di Solidarietà e Progresso a Sindaco di Civitella. Lista sostenuta da Pd, Sel, IdV e Psi. 44 anni, sposata, un bambino di 13 mesi. Ha sempre svolto attività sociali: prima nello sport e quindi nell’associazionismo per arrivare, nel 2004, all’impegno amministrativo nella Giunta del Comune di Civitella. Queste esperienze hanno consentito di maturare non solo una forte conoscenza del territorio ma, soprattutto, un’altrettanta forte vicinanza alle famiglie e ai loro problemi quotidiani. Impegno e conoscenze che adesso mette nuovamente a disposizione dei cittadini di Civitella per una nuova fase di sviluppo e di solidarietà.

“Al centro del mio programma – afferma Ginetta Menchetti – ci sono il lavoro, l’ambiente, le politiche sociali e, ovviamente, lavori pubblici e cultura. Civitella è cresciuta, in questi anni, grazie ai suoi cittadini e alle sue imprese, con il contributo delle amministrazioni comunali che hanno ascoltato le esigenze dei cittadini e dato loro le risposte attese. Intendo continuare su questa strada, rafforzando la partecipazione delle persone e l’efficienza delle risposte della macchina comunale”.

Il lavoro è in cima alle priorità: “Il Comune non ha competenze dirette ma può sostenere l’economia e l’occupazione con i lavori pubblici e collaborando con le categorie economiche e i sindacati. E con politiche urbanistiche che siano di sostegno allo sviluppo armonico del territorio. L’agricoltura è la nostra storia e il nostro futuro: produzioni locali, filiera corta, sviluppo rurale. Penso quindi alla valorizzazione della piccola impresa commerciale, allo sviluppo del turismo e a nuove infrastrutture”.

La difesa dell’ambiente e del territorio sono altri due elementi fondamentali: “ecco, quindi, nel nostro programma la revisione del Piano Strutturale, il nuovo Regolamento Urbanistico, la semplificazione delle pratiche edilizie e l’informatizzazione dei servizi urbanistici ed edilizi”.

Nel “capitolo” ambiente, i temi di maggior rilievo sono il potenziamento della raccolta differenziata, i periodici monitoraggi ambientali per una maggiore tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, la diffusione delle energie rinnovabili, l’estensione della rete acquedottistica e della depurazione, l’apertura di Case dell’Acqua nelle frazioni”

Per quanto riguarda i lavori pubblici, il programma prevede interventi diffusi su tutto il territorio. “Intendiamo completare la programmazione delle opere messa in atto in questi anni puntando sulla riqualificazione dei centri storici e delle frazioni. Con particolare attenzione alla manutenzione alla viabilità, ai marciapiedi, ai parcheggi e alla pubblica illuminazione”.

Ginetta Menchetti sottolinea l’importanza delle politiche sociali e, in modo particolare, i servizi alla famiglia. Quindi infanzia, anziani e diversamente abili.

“Nei prossimi cinque anni – conclude Ginetta Menchetti – ci dovrà essere grande attenzione ai giovani, alla cultura e allo sport. L’Amministrazione comunale dovrà mettere a disposizione strutture e servizi nonché puntare sulla forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo che rappresenta un vero pilastro della nostra comunità locale”.

Tags: Civitella in Valdichiana Andrea Tavarnesi