Milite Ignoto cittadino onorario di Cortona, mozione approvata in consiglio comunale

. Inserito in Politica

Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale è stata approvata da tutte forze politiche la mozione presentata dal consigliere Nicola Mattoni per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

La nota di Nicola Mattoni di Fratelli d'Italia Cortona:

In occasione del centenario della traslazione del milite ignoto - spiega Mattoni - il gruppo di Fratelli d’Italia propone il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, oltre che l’intitolazione di vie o piazze al fine di riconoscere in ogni luogo d’Italia la paternità del “soldato italiano”.

Quel soldato che da cent’anni è ignoto diventerebbe il cittadino di tutta Italia; quell’Italia che nei momenti di grande difficoltà, come quello in cui viviamo a causa della pandemia, si unisce attorno a tutti quei simboli e valori che ne caratterizzano la propria storia per risollevarsi e rinascere.

È importante – conclude Mattoni - continuare a tener viva la memoria trasmettendola alle future generazioni, in questa chiave di lettura il Milite Ignoto, insieme al tricolore e all'inno nazionale, costituiscono i simboli più identificativi e aggregativi della nostra Repubblica.

Per questo stiamo pensando di far conoscere, con l’aiuto di storici e delle associazioni presenti sul territorio, anche nelle scuole la storia del Milite Ignoto, per promuovere l'educazione delle giovani generazioni al senso di appartenenza, al rispetto delle istituzioni e all'amor di Patria.

Tags: Comune di Cortona milite ignoto