Costituzione parte civile nel caso Coingas, il Consiglio Comunale di Arezzo ci riprova

. Inserito in Politica

Mercoledì scorso era mancato il numero legale. Nuova convocazione del Consiglio Comunale di Arezzo e ancora con un unico punto all’ordine del giorno, proponenti i consiglieri Romizi, Ralli, Menchetti e Agnolucci: la costituzione a parte civile del Comune di Arezzo nel procedimento penale Coingas a poche ore dall'avvio del processo

L’opposizione procede compatta nella richiesta di un nuovo Consiglio Comunale da tenersi prima del 23 marzo.

Mercoledì abbiamo assistito stupefatti - dichiara il primo firmatario dell’atto d’indirizzo Francesco Romizi assieme a Luciano Ralli, Michele Menchetti e Angiolo Agnolucci - all’assenza dei gruppi di maggioranza dal Consiglio Comunale. Questo ha impedito di votare l’atto d’indirizzo firmato da Arezzo2020, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Ralli che chiede alla Giunta un impegno affinché il Comune si costituisca parte civile nel caso Coingas. Immediatamente abbiamo proceduto, affidandoci al regolamento, a richiedere una nuova convocazione del Consiglio per lunedì 22 marzo, giorno che precede l’udienza preliminare. Attendiamo ora che il presidente Luca Stella valuti la nostra richiesta”.

Quest’ultima è stata sottoscritta anche dalla lista civica Scelgo Arezzo: “riteniamo la richiesta pienamente legittima - afferma Marco Donati - e che ci siano i presupposti per una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Convocazione che permetterà ai consiglieri di esprimersi su un atto che punta a tutelare l’Ente e a proteggerlo da eventuali, e ancora da dimostrare, errori dei singoli”.

"Facendo seguito alla richiesta prot. 39014 del 17.03.2021 sottoscritta da un quinto dei consiglieri comunali - si legge nell'atto di convocazione inviato ai consiglieri comunali - in attuazione di quanto stabilito dall’art. 32e dall’art. 46 comma 3 del Regolamento del Consigli comunale, sentita la Conferenza dei Capigruppo in data 19.03.2021, invito i colleghi Consiglieri, il Sindaco ed i componenti della Giunta Comunale a partecipare all'adunanza urgente del Consiglio Comunale che si svolgerà in videoconferenza, come stabilito dal Presidente del Consiglio comunale con decreto n. 1 del 10 aprile 2020, nel giorno e con l’orario di seguito  indicati: lunedì 22 marzo 2021. Apertura seduta: ore 12.00. La videoconferenza si terrà in piattaforma telematica tramite sistema “Zoom”. I componenti del Consiglio e della Giunta riceveranno apposita indicazione con il link per accedere a tale seduta in videoconferenza. La seduta, essendo in forma pubblica, sarà accessibile mediante diretta video dal canale Youtube del Comune di Arezzo. Per garantire un regolare e proficuo svolgimento della seduta raccomando il rigoroso rispetto dell’orario di convocazione. All’ordine del giorno della seduta sono iscritti gli argomenti che seguono: 

Relatore: Presidente Luca Stella
1. Comunicazioni del Presidente e nomina degli scrutatori.
Relatore: Presidente Luca Stella
2. Atto di indirizzo. Costituzione parte civile del Comune di Arezzo nel procedimento penale Coingas\Estra.
Votazione. (Proponenti: consiglieri Romizi, Ralli, Menchetti e Agnolucci)".

 

Tags: Consiglio Comunale Coingas