Tpl e scuole, anche Terranuova aderisce al progetto "Ti accompagno"

. Inserito in Politica

Grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Coop 21, che gestisce il servizio di "educativa di strada" e dell'associazione Auser ha preso il via anche a Terranuova Bracciolini il progetto "Ti accompagno", il servizio di tutoraggio alle fermate del trasporto pubblico con l'obiettivo di far rispettare le misure anti contagio

Gli operatori vigileranno sui corretti comportamenti degli studenti in merito alla prevenzione da Covid-19 e forniranno, al tempo stesso, le informazioni necessarie sulla capienza degli autobus e sulle corse incrementate.

"La scelta delle due associazioni, che lavoreranno insieme", ha detto l'assessore all'istruzione, Sara Grifoni, "ha tenuto conto delle professionalità necessarie per svolgere un'azione che vuole essere di supporto ai ragazzi fornendo modelli positivi, nel rispetto della riservatezza degli utenti ed usando la dovuta prudenza nel comunicare con i ragazzi. La nostra scelta valorizza il ruolo che da anni le due realtà hanno attuato nel nostro territorio ed in particolare l'associazione Auser che, gestendo il trasporto sociale in favore di minori, ha consentito a molti volontari di acquisire particolari competenze relazionali e la Cooperativa Coop 21 che, con la sua azione diretta nel mondo dei giovani, realizza azioni di prevenzione del disagio consentendo agli operatori di diventare degli esperti della comunicazione e della relazione con i ragazzi".

Il progetto attuato dal Comune consiste nel servizio di monitoraggio presso l'autostazione in Via San Tito del trasporto pubblico locale dal lunedì al sabato, dalle ore 7:15 alle ore 8:15, realizzato mediante un operatore esperto di comunicazione in affiancamento a un volontario.

"Abbiamo elaborato una scheda di osservazione giornaliera", spiegano gli operatori della Cooperativa Coop 21, "che viene compilata ogni giorno al termine degli interventi e che ci permette di osservare l'evoluzione delle dinamiche aggregative nel tempo, oltre che dei tesserini di riconoscimento che ci permettono di essere maggiormente riconoscibili".

"Il nostro modo di operare", anche in questo caso, "è basato su particolari peculiarità formative nell'approccio con i giovani, nel dialogo con loro e nella condivisione degli obiettivi".

Il progetto "Ti accompagno" è finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dalla Direzione Politiche Mobilità Infrastrutture e TPL della Provincia di Arezzo.

Tags: Regione Toscana Terranuova Bracciolini Scuole Tpl Sara Grifoni

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro