"Uffizi Diffusi" a San Giovanni, Vadi e Franchi: "Soddisfatti per la disponibilità dalla Galleria"

. Inserito in Politica

Il sindaco Valentina Vadi e l'assessore alla cultura Fabio Franchi: "Nelle prossime settimane il direttore degli Uffizi visiterà i musei cittadini. Auspichiamo che l'incontro di ieri possa essere la prima tappa di una lunga e proficua collaborazione"

"Abbiamo colto la volontà di avviare un processo di valorizzazione per il nostro territorio": così VadiFranchi a margine del meeting da remoto con il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt che si è svolto ieri mattina. Un incontro per approfondire le possibilità di includere la città di San Giovanni Valdarno nel progetto degli "Uffizi Diffusi", un obiettivo a cui l'amministrazione comunale ha cominciato a lavorare convintamente a seguito della notizia apparsa sul quotidiano La Repubblica (Firenze) il 22 maggio scorso.

"Non possiamo che esprimere soddisfazione per la disponibilità del direttore Eike Schmidt a poter realmente intraprendere una collaborazione proficua, volta alla valorizzazione della nostra città, delle nostre strutture museali, del patrimonio conservato agli Uffizi e dei capolavori artistici tutti di cui la nostra regione è ricca", sostengono la prima cittadina e l'assessore.

"Accogliamo, inoltre, con grande piacere la sua volontà di effettuare la visita/sopralluogo alla nostra città e alle sue strutture museali già nelle prossime settimane. Auspichiamo che l'incontro possa essere la prima tappa di una lunga e profonda collaborazione. Abbiamo colto la volontà di avviare un percorso di valorizzazione del nostro territorio: una collaborazione 'ideale', così come definita dallo stesso direttore, motivata da tutte quelle caratteristiche geografiche e culturali che la città di San Giovanni contiene e conserva.

Un comune collocato ai confini dell'area metropolitana fiorentina alla quale è agevolmente collegato, con forti legami culturali con Firenze in quanto Terra Nuova del contado fondata nel 1299, dove sono presenti tre musei cittadini con una forte connotazione storiografica e si è recentemente svolta una mostra dedicata a Masaccio e verso cui l'amministrazione comunale è impegnata in un processo di sviluppo e di innovazione importante. Ricordiamo che mai come in questo momento è dirimente lavorare per un sistema di sviluppo sostenibile, culturalmente diffuso, in grado di valorizzare grandi, medi e piccoli centri grazie al prezioso patrimonio artistico che la nostra regione preserva. Un'idea di futuro che il progetto degli 'Uffizi Diffusi' incarna e promuove e del quale la città di San Giovanni auspichiamo possa fare parte".

Tags: Valentina Vadi Arte Gallerie degli Uffizi Comune di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi