Un tesoretto da mezzo milione destinato a strade e scuole, partono i lavori a Pietraia

. Inserito in Politica

Il Comune di Cortona rinforza il fronte della sicurezza antisismica e stradale. Grazie ai proventi degli oneri di urbanizzazione c'è già una lista di cantieri al via nelle prime settimane del 2021

Si parla di circa 500mila euro (di complessivi 920.000 di cui 420.000 impiegati durante l'anno) che sono stati assegnati per interventi di manutenzione delle strade e per opere di progettazione e messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici. Ammontano a 370mila euro le risorse aggiuntive per le vie di comunicazione che saranno impiegate per migliorare gli standard di sicurezza dei tratti di competenza comunale. Il resto delle risorse disponibili sarà impegnato per implementare le performance antisismiche nei plessi scolastici di San Pietro a Cegliolo e delle medie di Terontola, oltre che per interventi sugli impianti sportivi e di manutenzione del verde pubblico.

"Un modo per riaffermare la priorità ai temi della sicurezza e del decoro", dichiara il sindaco Luciano Meoni, che ha anche la delega a lavori pubblici e manutenzioni. Il primo cantiere sarà quello di Pietraia. In questo caso le risorse derivano da precedenti impegni di bilancio - si tratta di 51.000 euro -. È iniziata oggi la realizzazione dell'impianto semaforico all'incrocio di questa frazione. Il Comune di Cortona ha consegnato i lavori che riguarderanno l'intersezione fra la Strada Provinciale 33 che conduce alle Capezzine con la Strada Comunale del Ferretto e quella del Mulinaccio. In questo incrocio verrà installato un semaforo di ultima generazione che garantirà diversi tipi di flussi, ma un altro beneficio per la circolazione riguarderà la limitazione della velocità nel paese e l'agevolazione dello smistamento del traffico.

Il risultato sarà quello di un miglioramento della sicurezza stradale sulla Sp33 di Riccio-Barullo che attraversa la frazione di Pietraia, fino all'intersezione con la Sp Lauretana in località Capezzine. Si tratta di una percorrenza interessata anche da traffico pesante e agricolo in collegamento con un'arteria importante tra l'uscita Pietraia del raccordo Perugia-Bettolle e le frazioni di Pietraia, Ferretto e San Lorenzo. "Quella della sicurezza stradale è una priorità per la nostra amministrazione", aggiunge Meoni, "abbiamo un vasto reticolo di strade e diverse criticità da fronteggiare, procediamo per step".

Tags: Viabilità Strade Scuole Comune di Cortona rischio sismico manutenzione Luciano Meoni sicurezza stradale