Screening con test sierologici, Chiassai apre a tutti i montevarchini

. Inserito in Politica

Il sindaco Silvia Chiassai Martini: "Un'opportunità unica in Valdarno per pensare alla nostra salute e tutelare i nostri cari"

Sabato 5 dicembre, dalle ore 9 alle 16, tutti i montevarchini potranno sottoporsi a test sierologico gratuito, previa prenotazione online collegandosi a https://comunemontevarchi.deskpa.it. In caso di esito positivo del sierologico sarà effettuato, a seguire, il tampone antigenico rapido per attestare subito lo stato di salute. L'ha annunciato la prima cittadina di Montevarchi Chiassai Martini: "Ci stiamo avvicinando al Natale, un periodo particolare dell'anno in cui ognuno di noi ha voglia di un po' di leggerezza e serenità".

"In questo momento, però, è necessario continuare a mettere davanti l'aspetto sanitario nella scala delle nostre priorità. In vista di un possibile passaggio della Toscana a zona arancione occorre non abbassare la guardia, in quanto i numeri dei contagi restano ancora alti ed è quindi fondamentale che ogni cittadino continui ad essere responsabile dei propri comportamenti.

Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di dare a tutti i montevarchini l'opportunità di effettuare uno screening di massa attraverso i test sierologici, sempre gratuiti e su base volontaria, potendo ancora contare sulla professionalità degli operatori sanitari del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, presso la postazione allestita nel resede della piscina comunale.

Questo è un monitoraggio importante che i cittadini possono effettuare pensando anche ai loro cari, alle loro famiglie e alle persone più fragili. Un'opportunità di screening unica in Valdarno che raccomando ai miei concittadini di sfruttare proprio per senso di responsabilità nei confronti delle persone frequentate ogni giorno.

È già arrivato anche il nuovo ordine di 6.000 test antigenici rapidi, quindi nelle prossime settimane continueremo a dare nuove informazioni alla città, perché questa amministrazione ha intenzione di realizzare un'azione mirata cercando di individuare il più possibile eventuali casi positivi al Covid asintomatici, sia nel periodo pre-natalizio che in quello post-natalizio e di rientro a scuola. Non cesserò mai di dire ai miei concittadini che, in questo momento così difficile per la salute pubblica, la comunità non deve sentirsi sola, perché stiamo facendo il possibile per uscirne fuori insieme".

Tags: Silvia Chiassai Martini Comune di Montevarchi Coronavirus test sierologici rapidi screening

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.