Buoni spesa e BuonIdea di Natale a Bibbiena: un aiuto alle famiglie fragili e al commercio Ar24Tv

. Inserito in Politica

Ai buoni spesa si potrà accedere facendo domanda all'Ufficio per il Sociale dal primo al 7 dicembre. Verrà stilata una graduatoria in base alla quale saranno emessi i buoni per l'acquisto di beni alimentari

Accanto a questa iniziativa, che organizza e eroga fondi provenienti dallo Stato, l'amministrazione comunale di Bibbiena ha deciso di emettere un altro bando da 30mila euro complessivi con fondi propri, sempre dedicato alle famiglie fragili, che riguarda invece l'acquisto di beni non alimentari (abbigliamento, cura della persona, eccetera).

Il bando si chiama "BuonIdea di Natale" e avrà delle modalità di accesso simili a quelle dei buoni alimentari, con la differenza che per queste domande la graduatoria verrà stilata in base all'Isee. I cittadini che faranno richiesta dei buoni spesa potranno accedere anche a "BuonIdea". I buoni per le spese non alimentari potranno arrivare ad un massimo di 100 euro.

L'iniziativa è stata presentata ai commercianti dall'assessore al sociale Francesco Frenos e da Daniele Bronchi, assessore alle attività produttive. Le attività del territorio stanno rispondendo favorevolmente e avranno tempo fino a domani alle 17 per dare la loro adesione che, ad oggi, si attesta a 40 tra negozi alimentari e non alimentari.

Frenos commenta: "Per i buoni spesa alimentari siamo arrivati alla terza erogazione grazie ad un lavoro enorme fatto anche dall'ufficio che redige e gestisce i bandi. Abbiamo pensato di unire però due aspetti per agevolare parimenti le famiglie in difficoltà e il commercio".

A proposito di attività produttive Bronchi dichiara: "Il momento che stiamo attraversando è durissimo per tutti. Molte attività commerciali, a causa della chiusura, stanno soffrendo. Per questo abbiamo pensato di unire i buoni spesa alimentari ad un nuovo bando che andasse a dare da un lato un incentivo alle famiglie in difficoltà, dall'altro un piccolo aiuto anche ai nostri commercianti. In questo modo creiamo un piccolo cerchio virtuoso che fa bene a tutti e che ci fa entrare in maniera più serena nello spirito natalizio. Il bando 'BuonIdea' è stato fatto appositamente per dare un impulso positivo in questo periodo, ma va anche a rafforzare tutte le iniziative che abbiamo organizzato nei confronti di artigiani e commercianti nei mesi scorsi, le cosiddette sei azioni per Bibbiena".

Le sei azioni per Bibbiena

  1. attivazione del bando a fondo perduto di 77mila euro per le attività commerciali e artigianali;
  2. bonus idrico sempre per bar e ristoranti;
  3. riduzione della bolletta 2020 per la nettezza urbana;
  4. occupazione del suolo pubblico gratuita;
  5. proroga del pagamento Imu per le aziende in difficoltà;
  6. manovra sui dehors.

Tags: Bibbiena Francesco Frenos buoni spesa Daniele Bronchi

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.