Cure intemedie Covid a Foiano, Sonnati: "Struttura adeguata, non possiamo tirarci indietro"

. Inserito in Politica

Il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati è intervenuto rispetto alla notizia dell’utilizzo dell’Ospedale di Comunità in funzione anti Covid-19

"Ci è giunta comunicazione dalla Direzione Generale della Asl - dichiara il sindaco di Foiano della Chiana - che, in ottemperanza con le direttive regionali riguardanti l’utilizzo delle strutture per le cure intermedie della Toscana in funzione anti Covid-19, anche il nostro Ospedale di Comunità dovrà ospitare alcuni pazienti anziani che sono risultati positivi.
Quando alcuni mesi fa era stata paventata un’iniziativa simile avevo chiesto che venisse controllata, da chi di dovere, l’assoluta rispondenza della nostra struttura sanitaria a tutti i protocolli di sicurezza. La Asl se ne è fatta carico e, dati alla mano, ci ha attestato ufficialmente che la cittadinanza non corre alcun tipo di pericolo e che gli operatori sanitari saranno tutelati con tutte le necessarie misure di prevenzione.
Personalmente ritengo che ormai la situazione, anche in Toscana, stia diventando ogni giorno più grave e preoccupante. È chiaro dunque che se vogliamo sconfiggere questo nemico invisibile ognuno di noi deve fare fino in fondo la sua parte. Non possiamo tirarci indietro, non solo perché lo impone la legge, ma soprattutto perché ce lo suggerisce quel senso di solidarietà umana che da sempre contraddistingue la nostra comunità.
Inoltre, fa piacere apprendere dal comunicato della ASL la volontà dell’azienda non solo di consolidare e rafforzare i servizi territoriali che sono attualmente presenti nella struttura di Foiano, ma soprattutto, così come richiesto con forza dalla nostra Amministrazione, l’impegno ad investire non appena superata l’emergenza sanitaria attraverso due interventi concreti all’interno dell’ospedale di comunità: un nuovo centro diurno per anziani (Alzheimer, demenza senile) nell’area ex radiologia e una nuova casa famiglia per psichiatrici lievi nella parte posteriore della struttura. Investire sui servizi territoriali per dare risposta ai più deboli e bisognosi è la mission che ci siamo dati. Solo rimanendo uniti tra istituzioni e in collaborazione con la cittadinanza possiamo ottenere i risultati migliori e superare, tutti insieme, questo difficilissimo momento".

 

Tags: Foiano della Chiana Ospedale Azienda Usl Toscana Sud Est Francesco Sonnati