Discarica di Podere Rota, si parla di ampliamento. Il no di Pierazzi: "Deve chiudere"

. Inserito in Politica

È notizia di questi giorni l'esistenza di un nuovo piano che prevederebbe l'ampliamento della discarica di Podere Rota per 800.000 metri cubi. Il commento di Tommaso Pierazzi, capogruppo del Movimento 5 Stelle di San Giovanni Valdarno

"Si usano come sempre termini ad effetto come 'economia circolare' o 'emergenza rifiuti' per nascondere la realtà, come si faceva con la parola 'termovalorizzatore' per nascondere gli inceneritori. Questa volta ciò che si vuole celare è la volontà di tenere in vita la discarica di Podere Rota per altre generazioni ai soli fini di business.

L'economia circolare non si promuove ampliando le discariche esistenti, ma cercando di portarle al 'fine vita' naturale, riducendo i rifiuti indifferenziati che lì vanno conferiti. E questo lo si fa solo con politiche serie che vadano in quella direzione. In tutto questo Regione e Ambiti Territoriali sono i principali attori che autorizzano e controllano. Eppure era il 2014 quando la Regione Toscana stessa si espresse ad una favorevole attuazione di una radicale razionalizzazione impiantistica, proprio perché già allora si prevedevano riduzioni significative dei volumi di rifiuto da conferire in discarica.

Dov'è l'Ato Toscana Sud? Dov'è il piano d'ambito che richiediamo da anni? Dov'è la Regione Toscana? Ci domandiamo se le recenti scelte in tema di cassonetti intelligenti attuate a San Giovanni Valdarno non siano che un metodo per celare questa iniziativa, che sarebbe irricevibile per la nostra comunità che in questi anni ha già pagato un prezzo altissimo. Negli anni abbiamo ricevuto rifiuti da ogni parte d'Italia, abbiamo subito ampliamenti che le stesse giunte locali hanno applaudito. Adesso diciamo basta, la discarica di Podere Rota deve chiudere! Ci riserviamo di fare tutti i passaggi che la vicenda merita, in Regione e a livello nazionale".

Tags: Rifiuti San Giovanni Valdarno Discarica Podere Rota Tommaso Pierazzi

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.