Covid-19, Chiassai Martini: "Sono 1500 i ragazzi delle scuole che hanno effettuato i test sierologici gratuiti. Impegno reso possibile grazie a tanti volontari"

. Inserito in Politica

Distribuite anche 1250 mascherine ai bambini delle primarie. Entro poche settimane l'attivazione dei tamponi rapidi per i cittadini

"L'opportunità di sottoporsi al test sierologico gratuito per tutti i ragazzi delle scuole Primarie, Medie e Superiori di Montevarchi", afferma il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, "ha ottenuto un ottimo riscontro, con oltre 1500 adesioni, che ha permesso uno screening importante per un rientro a scuola in sicurezza. Sappiamo che le attività didattiche sono state le prime a chiudere per Coronavirus e che la scuola continua ad essere uno degli ambienti più attenzionati dal Ministero della Salute.

L'amministrazione comunale ha ritenuto che fosse utile un monitoraggio sugli studenti naturalmente su base volontaria dei genitori. È stato un impegno particolarmente gravoso, reso possibile grazie al gioco di squadra di tanti volontari.

Voglio ringraziare, in particolare, l'Esercito della Croce Rossa Italiana, l'Istituto Palloni che ha messo a diposizione gratuitamente sede e professionalità, ma anche la Protezione Civile, i medici volontari del Lions Club, la Misericordia di Montevarchi e naturalmente altri medici ed infermieri che spontaneamente si sono prestati all'iniziativa, una grande opportunità per un monitoraggio in ambito scolastico.

Ringrazio particolarmente anche le Parrocchie di S. Andrea e di S. Maria al Giglio per averci concesso gli spazi, pensando a luoghi conosciuti e più familiari per i bambini, evitando anche la formazione di assembramenti. Abbiamo appena concluso la prima tranche dei test e ripartiremo a sabato 29 e 31 ottobre con il secondo giro così da permettere alle famiglie di continuare una prevenzione seria con l'individuazione di eventuali asintomatici. È intenzione del Comune rinnovare l'iniziativa con scadenza mensile per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria.

Il primo giorno di scuola abbiamo effettuato, inoltre, la distribuzione gratuita di 1250 mascherine in tessuto lavabile ai bambini della scuole primarie di Montevarchi anche come un messaggio chiaro di educazione civica finalizzata al rispetto delle regole a vantaggio della salute.

Entro poche settimane partiremo con l'attivazione di tamponi rapidi per i cittadini, con un esito entro 10 minuti, essendo ormai entrati nella stagione autunnale e nel ritorno delle influenze dove sarà fondamentale comprendere subito la causa dei sintomi. Questo è un ulteriore aiuto alla sanità pubblica, la possibilità di sottoporre a tampone i cittadini più a rischio come gli anziani e tutti coloro che vorranno usufruire gratuitamente di questa opportunità, che permetterà  di gravare il meno possibile sul nostro ospedale della Gruccia, cercando di dare un servizio ad un territorio colpito duramente dalla pandemia con percentuali altissime di infezioni sviluppate in ambito sanitario e poi riportate in famiglia, anche a causa di tempi di risposta troppo lunghi per la mancanza di autonomia della vallata nell’azione di diagnosi. L'azione intrapresa potrà contribuire a migliorare fattivamente la gestione del fenomeno, in un periodo più complicato per la presenza dell’influenza stagionale che ha sintomi sovrapponibili a quelli del Covid-19 creando falsi allarmi".

Tags: Montevarchi Silvia Chiassai Martini Covid-19 test sierologici rapidi