Elezioni Regione Toscana: Eugenio Giani è il nuovo presidente. La diretta Ar24

. Inserito in Politica

Il candidato del centrosinistra Eugenio Giani stacca di 9 punti percentuali la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi

Le prime dichiarazioni di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana: "Molti erano preoccupati, 186 sindaci mi hanno sostenuto. Il risultato mi rende sindaco tra i sindaci. Qui c'è anche Bonaccini. Abbiamo intercettato i veri valori della nostra terra"

"Il giorno della chiusura della campagna elettorale in Piazza Ss. Annunziata ho capito che avremmo vinto". Ringrazia Bonafè, Zingaretti, Bonaccini e Nardella, cita i "maledetti toscani" di Curzio Malaparte, ricorda il patto di San Gimignano siglato con i sindaci toscani e saluta la moglie, la famiglia e lo staff.

Il commento della segretaria del Pd toscano Simona Bonafé:

"Abbiamo fermato Salvini, i toscani non hanno creduto alla propaganda di Salvini, non hanno creduto ai falsi toni moderati di Susanna Ceccardi - prosegue Bonafé -. Si è presentata con toni più moderati e concilianti, ma i toscani hanno premiato il modello toscano conosciuto in tutto il mondo, che ha saputo reggere meglio degli altri la crisi sanitaria. Non si sono fatti abbindolare dalle promesse del centrodestra, che ha fatto tutta una campagna nazionale. Il loro obiettivo era attaccare il governo. Il nostro candidato, invece, ha fatto una campagna per i toscani e la toscana. E i toscani hanno capito e siamo contenti".

 Aggiornamento delle ore 22.00

SEZIONI SCRUTINATE : 2.769 su 3.937

 

MARCO BARZANTI 0,88 %
SALVATORE CATELLO 0,99 %
SUSANNA CECCARDI 40,12 %
TOMMASO FATTORI 2,23 %
IRENE GALLETTI 6,39 %
EUGENIO GIANI 48,94 %
TIZIANI VIGNI 0,44 %

Tags: Elezioni speciale elezioni elezioni regionali