Giostra del Saracino, la risposta di Bottai ai rettori

. Inserito in Politica

 

La risposta della candidata sindaco per il Partito Comunista Italiano Laura Bottai alla lettera presentata dai 4 rettori dei quartieri della Giostra del Saracino

"Organizzazione interna

Considero e consideriamo la Giostra del Saracino parte significativa della cultura e della tradizione aretina e un insostituibile valore culturale, storico e di costume; ma la vita che si fa nei quartieri, che non si limita solo al periodo della corsa, ha da sempre anche un rilievo, educativo e sociale vitale per la città, per questo siamo propensi all'istituzione di uno specifico assessorato, concordando sulla necessità di avere personale dedicato, come pure un capitolo di bilancio.

Assessorato e nomine

Le/gli assessore/i hanno un ruolo politico e non tecnico, per questo motivo non pensiamo sia necessario che chi avrà tale ruolo debba essere profonda/o conoscitrice/conoscitore, ciò che deve avere – questo sì! – un competente staff tecnico; l'assessora/e ha il compito di dare direttive politiche, sentite le organizzazioni dei quartieri, mentre sta alle figure tecniche tradurre in pratica le scelte fatte dall'Amministrazione comunale.

Riguardo alle nomine di questo tipo, mai dovrebbero essere improntate all'appartenenza politica! Concordiamo con voi – su questo – che "… le nomine, sia negli organismi consultivi (Consulta e Consiglio) sia negli altri (Magistratura, Giuria ecc.) non siano improntati ad appartenenze esclusivamente politiche, ma siano frutto di scelte improntate all’effettiva preparazione al ruolo che si dovrà svolgere …".

Contributo comunale a Quartieri

Riteniamo necessario, come sopra detto, avere oltre l'assessorato anche specifico capitolo di bilancio per le spese da sostenere, valutando annualmente con gli organi giostreschi le priorità.

Costumi

I costumi mostrano decisamente i segni del tempo! Un vero peccato perché sono belli, dunque vanno trovate le forme possibili per investire nel rinnovo degli stessi.

Buratto

Vale un po' quanto detto per i costumi: la manifestazione deve essere sempre al meglio per continuare ad avere la rilevanza che ha, perciò tutti gli attori devono sforzarsi per evitare malfunzionamenti; il Comune farà, secondo le risorse possibili la propria parte, non da solo ma coinvolgendo altre strutture, Associazioni, ecc.

Burocrazia

Non conosco nello specifico queste questioni, posso però concordare sullo snellimento della burocrazia (non solo per la Giostra!!!) e sul fatto che la manifestazione della Giostra del Saracino non è e non deve essere equiparata a sagre e feste paesane, che hanno anch'esse un valore e un’importanza, ma che va in direzione diversa da questo evento di evocazione storico-cuturale delle nostre radici.

Centri di ascolto

Ogni attività che sia di ruolo sociale va sempre bene.

Pubblicità

Anche questo argomento concordiamo assolutamente, non solo per i meriti della Giostra stessa, ma anche per una politica di sviluppo e incremento del turismo culturale e non solo".

Tags: Amministrative Comune di Arezzo Laura Bottai Pci