Scuole, Tanti: “La carica dei 9 mila bambini aretini, al lavoro da marzo per un rientro in sicurezza”

. Inserito in Politica

Risorse, scelte, lavoro, comunicazione, incontri, l’assessore Lucia Tanti fa il punto sulla scuola alla vigilia del rientro in aula di 9 mila studenti: "Ecco come abbiamo vissuto questi mesi"
Risorse: quasi 2 milioni di euro per scuola e famiglie da marzo ad oggi
"Un bilancio sano, grazie all’assessore Alberto Merelli e al sindaco Alessandro Ghinelli, sempre pronto a dare priorità alla scuola e alle famiglie, mi hanno permesso di mettere in campo azioni mirate e forti: campi solari con 23 associazioni alleate e operative e il 30% dei costi di ogni famiglia "coperti" dal Comune (posti disponibili: fino a 4mila), la "consulenza" h24 dell'ufficio scuola del Comune sui protocolli di sicurezza sanitaria per tutte le realtà educative della città, la  sperimentazione del "buono conciliazione". 
La scuola ai tempi del covid
"Sono stati realizzati tre video, pubblicati nella pagina Facebook del Comune, con tutte le "regole" per un rientro a scuola in sicurezza: come funzionerà la "vita in classe", la mensa e il trasporto scolastico e non solo". 
Servizi a misura di famiglia: ad Arezzo i servizi aggiuntivi sono personalizzati
"Dalla prossima settimana sarà scaricabile il modulo per attivare il "buono conciliazione" dedicato alle famiglie aretine che hanno difficoltà a trovare la quadra tra i tempi di lavoro di mamma e babbo e tempi di scuola dei figli. Vanno bene i pre e post scuola costruiti su esigenze di più bambini, ma a noi è piaciuto rispondere alle necessità singole e dare risposte calibrate "famiglia per famiglia".
Scuole in sicurezza
"Abbiamo ottimizzato i 520mila euro provenienti dai fondi Pon: tutte le richieste dei dirigenti sono state accolte. Ad agosto abbiamo lavorato senza sosta, a settembre si va a scuola".
Nidi già aperti, il 14 settembre partenza per tutti
"Dall'8 settembre già 400 bambini e bambine hanno iniziato a frequentare i nostri nidi, tutto è andato bene grazie agli educatori e al personale dell'ufficio scuola. Alla partenza erano già stati consegnati 5mila dispositivi di sicurezza per il nostro personale". 
Mensa 
"Rimane invariato il costo per le 3mila famiglie che hanno scelto il servizio, sarà il Comune a sostenere i costi aggiuntivi dovuti all'emergenza sanitaria". 
L’assessore Tanti conclude con
"un ringraziamento all'ufficio scuola per il lavoro gigantesco svolto in questi mesi difficilissimi, all’ufficio opere pubbliche, all'ufficio comunicazione, ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli educatori e a tutte le famiglie".

Tags: Lucia Tanti Scuole