Elezione Macrì in Estra, la protesta del Pd: "Il mandato era per il rinnovo di 1 solo anno e non di 3, Scortecci si dimetta"

. Inserito in Politica

"L'assemblea di Coingas aveva delegato il presidente a votare il rinnovo a Macrì per 1 anno soltanto": lo sostengono i sindaci del Partito Democratico in una nota stampa riguardo alla recentissima riconferma di Francesco Macrì a presidente della multiutility Estra, di cui Coingas è socia

"Il mandato dei sindaci al presidente di Coingas era chiaro: rinnovare il consiglio d'amministrazione di Estra solo per 1 anno. Le ragioni sono evidenti. Il presidente Macrì è sottoposto ad indagine da parte della magistratura e a settembre si voterà al Comune di Arezzo. La sconfitta del centrodestra determinerebbe un cambio di maggioranza all'interno dell'assemblea dei soci Coingas.

Contravvenendo al mandato ricevuto, il presidente Scortecci ha invece votato per un rinnovo triennale e non di un solo anno. Il mandato, tra l'altro, era stato espresso all'unanimità da tutti i sindaci di Coingas e non solo da quelli di centrosinistra. Da sottolineare che la proposta di 1 anno e non di 3 era stata fatta in assemblea dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e non dai sindaci del centrosinistra che, per senso di responsabilità istituzionale, avevano comunque accettato di sostenerla.

A questo punto invitiamo Scortecci a dimettersi per non aver rispettato il mandato ricevuto. Ha rotto il rapporto fiduciario all'interno dell'assemblea con l'evidente intento di garantire ad un esponente politico della destra aretina il rinnovo triennale di un mandato che l'indagine della magistratura e il voto di settembre rendono assolutamente inopportuno".

Tags: Estra Francesco Macrì Partito Democratico Coingas Franco Scortecci