"Italia veloce", c'è anche la Due Mari tra le opere "salvo intese" Video

. Inserito in Politica

Tra le 130 opere prioritarie per l'Italia, inserite in "Italia veloce", c'è l'eterna incompiuta Grosseto - Fano, la SGC E78 Due Mari, affidata a un commissario. Rossi: "Che sia la volta buona". Ceccarelli: "Infrastruttura fondamentale per la crescita della Toscana". Esulta Italia Viva Arezzo

Il piano di investimenti per il rilancio dell'economia messo a punto dal Mit che affianca il decreto Semplificazioni e il Piano nazionale di riforme del Cdm, prevede interventi su scuole, caserme e ospedali, ma la sezione più corposa del programma, quella del Mit, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  appunto, riguarda porti e direttrici ferroviarie come il nodo di Genova, il Terzo Valico di Giovi, la Pontremolese e la Palermo-Catania-Messina, gli aeroporti, le città metropolitane e le strade e autostrade, come la Pedemontana lombarda, il potenziamento a 4 corsie della Salaria, la Salerno-Potenza-Bari. Tra le opere considerate strategiche ci sono "la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania-Messina, la Pescara-Roma, la Pescara-Bari, la Venezia-Trieste, la Gronda, la Ionica, l'ampliamento della Salaria, la Pontina", ha spiegato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Nella notte è stata raggiunta una prima intesa sull'elenco delle grandi opere considerate prioritarie e che in parte saranno affidate a commissari: 36 le opere commissariate elencate nel piano di infrastrutture messo a punto dal Mit. Si tratta di 12 opere idriche, dighe o acquedotti di nuova realizzazione o di messa in sicurezza, 15 opere ferroviarie, tra cui il valico di Giovi, Napoli-Bari, Roma-Pescara e 9 infrastrutture stradali come la Roma-Latina, la SS106 Ionica, la Tarquinia San Pietro in Palazzi e la Grosseto-Fano, l'eterna incompiuta SGC E78 ossia la Due Mari. Due lotti già finanziati, 4 e 9 e in progettazione il lotto “0” Siena, il nodo di Arezzo e il lotto Le Ville di Monterchi – E45. L’importanza della E78, nota anche come ‘Due Mari’, è innegabile, tanto che questa infrastruttura è stata inserita anche tra i corridoi di valore europeo, visto che collega Adriatico e Tirreno, creando un tracciato ideale non solo tra importanti città italiane, ma anche tra l’Europa dell’est e quella mediterranea. 

"Diamo poteri regolatori a tutte le stazioni appaltanti: non serve necessariamente un commissario per procedere velocemente ma prevediamo che in casi complessi sia possibile nominare commissari sulla scia di Expo e del Ponte Genova", ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi, aggiungendo di voler "mettere ordine".

Il Consiglio dei ministri, conclusosi all'alba, ha approvato salvo intese il decreto Semplificazioni, insieme al quale è stato licenziato anche il Pnr (Piano nazionale di riforma), l'allegato al Documento di economia e finanza (Def) con il quale il governo indica il quadro di interventi programmatici all'Europa, con l'obiettivo di farsi assegnare il massimo contributo possibile dal Recovery fund.

Sblocco grandi opere, Rossi: “La Toscana è pronta, che sia una svolta storica”  

“Speriamo che sia la volta buona. Per quello che si può sapere fino a questo momento, in tempi di precarietà politica, il decreto semplificazioni sembra operare una svolta storica stabilendo per 130 grandi opere un commissario per accelerarne l’apertura dei cantieri e la realizzazione. Per la Toscana si tratta del completamento del corridoio tirrenico, con l’intervento di adeguamento e messa in sicurezza della Variante Aurelia e con l’intervento di miglioramento della ferrovia Pontremolese; della realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno; del completamento della Grosseto-Fano e della ricostruzione del ponte di Albiano sul fiume Magra”.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta positivamente la notizia dello sblocco dei cantieri di numerose opere strategiche nazionali, alcune delle quali in Toscana.

“Per quanto ci riguarda – prosegue - dico che noi siamo pronti a metterci subito al lavoro perché questi cantieri partano al più presto. Ci sono capitoli che sono stati aperti per troppo tempo e che adesso vanno chiusi. E c’è una carta per far ripartire il motore della costa toscana, che intendiamo giocare con la massima decisione: nuova darsena a Livorno e corridoio tirrenico dovranno essere il volano per superare il gap tra la Toscana del mare e quella del centro”.

“Questo è il segnale concreto che ci voleva, finalmente la volontà di accelerare la realizzazione di opere fondamentali per la Toscana si traduce in una decisione formale del governo”.

Anche l’assessore ai trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta con soddisfazione la novità. 

“Si tratta di infrastrutture fondamentali per la crescita della Toscana", dice ancora Ceccarelli. "Opere per le quali la Regione si batte con tenacia da anni e dall’apertura dei cantieri potrà anche venire un contributo importante sul piano dell’occupazione in questa complessa fase di ripartenza economica post-covid. Da parte dell’Amministrazione regionale – conclude Ceccarelli – verrà tutta la collaborazione necessaria”.

Italia Viva Arezzo:

"Il Consiglio dei Ministri ieri ha approvato l'elenco di circa 200 opere strategiche per l'Italia, individuate dal MIT, che saranno realizzate con un percorso a scorrimento veloce.
Grazie all'impegno di IV si è concretizzato un passo decisivo verso la realizzazione del Piano Italia Shock. La velocizzazione delle opere si attuera' utilizzando, come ha chiesto IV, il modello dei Commissari come per il ponte di Genova e per l'Expo o procedure di forte semplificazione per la gestione delle stazioni appaltanti. Italia Viva Arezzo, con il suo esponente nazionale Andrea Mencaroni e con i coordinatori provinciali Biancaleda Patrussi e Gianni Ulivelli, annuncia che la Fano-Grosseto è fra le 50 opere prioritarie che partiranno subito. Un'opera di grande impatto sul nostro territorio, attesa da molti anni che finalmente potrà realizzarsi".

 

Tags: Vincenzo Ceccarelli Enrico Rossi E78 Giuseppe Conte Italia Viva Recovery fund Fano Grosseto

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione